Dentro la Tv: Estate in piattaforma. Su VatiVision, Netflix, Now e RaiPlay una selezione di film e serie Tv

martedì 27 Luglio 2021
Un articolo di: Sergio Perugini

Testimoni da (ri)scoprire. Sulla piattaforma VatiVision si trova una bella selezione di titoli per l’estate ragazzi, film per giovani e famiglie in cerca di sguardi di distensione ma comunque di senso. Tra le opere che compongono l’offerta: il ritratto del beato Carlo Acutis in “La mia autostrada per il cielo” (2016) di Matteo Ceccarelli; il viaggio di formazione nel cuore dell’Europa prossima alla caduta del Muro di Berlino in “Est. Dittatura last minute” (2020) di Antonio Pisu; il doc “Sei vie per Santiago” (2013) di Lydia B. Smith e la raffinata animazione “La mia vita da zucchina” (2016) di Claude Barras. Un modo per allargare il campo dello sguardo, rintracciando storie capaci di squadernare orizzonti di incontro, di solidarietà e sì anche di fede.
I film della nostra infanzia. È la serie di documentari targata Netfix, che in originale viene proposta con il titolo “The Movies That Made Us”. Da un’idea di Brian Volk-Weiss, il ciclo si articola in due stagioni, otto episodi: nella prima, lanciata nel 2019, troviamo il retroscena di “Dirty Dancing” (1987), “Mamma ho perso l’aereo” (1990), “Ghostbusters” (1984) e “Die Hard” (1988); nella seconda, rilasciata a fine luglio 2021, “Ritorno al futuro” (1985), “Pretty Woman” (1990), “Jurassic Park” (1993) e “Forrest Gump” (1994). Come si può facilmente intuire si tratta di una serie di omaggi ai film cult della nuova Hollywood riproposti in chiave frizzante e godibile tra filmati d’epoca e interviste odierne al cast tecnico-artistico. Un tuffo nelle pagine più popolari del cinema hollywoodiano entrate nell’immaginario mondiale.
Cani poliziotto. Appuntamento Tv di ogni estate sono spesso le repliche del “Commissario Rex” (“Kommissar Rex”), serie Tv poliziesca di matrice austriaca. C’è però un altro famoso cane poliziotto che quest’anno ritorna: parliamo del molossoide Dogue de Bordeaux protagonista della serie Tv “Turner e il Casinaro” (“Turner & Hooch”) su Disney+, che riprende il fortunato film del 1989 con Tom Hanks. Casi criminali stemperati da continue gag messe in atto dal cane Hooch e dal suo padrone, il detective Scott Turner Jr. (Josh Peck).
Album di famiglia. È adatta a un pubblico adulto la serie su Now-Sky “I Luminari. Il destino nelle stelle” (“The Luminaries”, 6 episodi) diretta da Claire McCarthy, tratta dal romanzo di Eleanor Catton: storia avventurosa nella Nuova Zelanda del XIX secolo, giocata tra una spietata corsa all’oro, un songo di riscatto e d’amore. Per chi è invece in cerca di coinvolgenti ritratti familiari, ecco i titoli su Prime Video e RaiPlay: sulla piattaforma del gruppo Amazon ci sono infatti le prime 5 stagioni di “This is Us”, album di una famiglia americana lungo quattro decenni, che delinea in chiave poetica dinamiche di coppia, tra genitori-figli o fratelli; sulla piattaforma Rai c’è invece il collaudato successo “Tutto può succedere” (3 stagioni), adattamento dell’americana “Parenthood”: saga familiare nell’Italia di oggi tra affanni quotidiani e gioie garantite dall’unione familiare. Rigenerante.

Articolo disponibile anche su Agenzia SIR

Forse ti interessa anche:

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV