AL VERTICE DELLA TENSIONE

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Letteratura, Politica-Società, Spy-story
Genere
Spionaggio
Regia
Phil Alden Robinson
Durata
124'
Anno di uscita
2002
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The sum of all fears
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Paul Attanasio, Daniel Pyne tratto dal romanzo "Paura senza limite" di Tom Clancy
Musiche
Jerry Goldsmith
Montaggio
Neil Travis

Orig.: Stati Uniti (2002) - Sogg.: tratto dal romanzo "Paura senza limite" di Tom Clancy - Scenegg.: Paul Attanasio, Daniel Pyne - Fotogr.(Scope/a colori): John Lindley - Mus.: Jerry Goldsmith - Montagg.: Neil Travis - Dur.: 124' - Produz.: Mace Neufeld.

Interpreti e ruoli

Ben Affleck (Jack Ryan), Morgan Freeman (William Cabot), James Cromwell (presidente Fowler), Liev Schreiber (John Clark), Alan Bates (Richard Dressler), Ciaran Hinds (presidente Nemerov), Bridget Moynahan (Cathy Muller), Philip Baker Hall (segretario alla difesa Becker), Ron Rifkin (segretario di stato Owens), Bruce McGill (Revell)

Soggetto

Jack Ryan, giovane analista, da poco entrato alla CIA, viene incaricato da William Cabot, capo del controspionaggio, di una missione particolarmente pericolosa: mettersi sulle tracce di una bomba atomica smarrita trenta anni prima dagli israeliani, rimasta inesplosa sottoterra, e ritovata per caso in quei giorni. La bomba rappresenta una minaccia nucleare rivolta verso gli Stati Uniti, di cui minaccia la sicurezza. Assistito dal collega John Clark, Ryan segue varie piste, anche se i sospetti sono indirizzati verso la Russia. Mentre il reciproco scambio di accuse tra Stati Uniti e Russia prosegue e raggiunge livelli molto delicati, Ryan arriva ad individuare i veri colpevoli: si tratta di alcuni neonazisti europei, che appunto volevano ricreare il clima da guerra fredda per portare avanti un loro piano di sterminio e di dominio.

Valutazione Pastorale

L'agente Jack Ryan, inventato dalla penna di Tom Clancy, è già stato protagonista di tre titoli: "Caccia a Ottobre rosso", "Giochi di potere", "Sotto il segno del pericolo". Harrison Ford, il primo protagonista, é stato ora sostituito da Ben Affleck: sostituzione resa necessaria dal fatto che qui il personaggio Jack è colto agli inizi della carriera, non ancora trentenne. Per il resto il copione segue quasi alla lettera le coordinate del genere "spionaggio". Lotta tra superpotenze, intrighi, doppiogiochi, qualche omicidio, misteri, pericoli che minacciano l'America e, quindi, il pianeta. L'insieme è professionalmente impeccabile, ben costruito, accompagnato da adeguata suspence, abilmente confuso tra vero, verosimile, falso. L'amicizia tra Russia e Stati Uniti va salvaguardata, e il ricorso a gruppi neonazisti mette tutti d'accordo. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile, e, nonostante i grandi temi in ballo, nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE:il film è da utilizzare in programmazione ordinaria come spettacolo completo e coinvolgente, che per due ore avvince e non annoia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV