ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA

Valutazione
Accettabile, Semplice, Famiglie
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Don Bluth
Durata
79'
Anno di uscita
1989
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
THE LAND BEFORE TIME
Distribuzione
U.I.P.
Soggetto e Sceneggiatura
Stu Krieger Judy Freudberg, Tony Geiss
Musiche
James Morner
Montaggio
Dan Molina, John K. Carr

Sogg.: Judy Freudberg, Tony Geiss - Scenegg.: Stu Krieger - Fotogr.: (normale/a colori) Don Bluth - Mus.: James Morner - Montagg.: Dan Molina, John K. Carr - Dur.: 79' - Produz.: Don Bluth, Gary Goldman, John Pomeroy

Soggetto

Piedino, un piccolo dinosauro erbivoro dei "Colli lunghi" intra-prende con la mamma e i nonni un lungo e pericoloso viaggio per raggiungere la "Grande Valle" assai ricca di vegetazione dal momento che molti sconvolgimenti hanno mutato la natura della zona abitata finora. Durante il cammino la mamma di Piedino, che lo ha educato amorevolmente e gli ha ripetuto più volte le istruzioni per compiere questo viaggio, muore dopo aver subito uno scontro con "Denti Aguzzi", un ferocissimo dinosauro carnivoro, che voleva divorare il suo piccolo; successivamente, a causa di un terribile terremoto che lo ha separato dai nonni, Piedino, solo e addolorato, sentendosi sempre vicino lo spirito della sua mamma , è costretto a riprendere con coraggio il viaggio, durante il quale si uniscono a lui altri cuccioli rimasti soli: tre dinosauri di specie diverse, fra cui la orgogliosa Triky, e poi il piccolo pterodattilo Pitrie, un rettile che però non riesce a volare. I cinque rettili affrontano insieme molte difficoltà e molti pericoli nel loro lunghissimo viaggio, e talvolta litigano fra loro, perché alcuni vorrebbero seguire sentieri più agevoli, ma Piedino, fedele alle istruzioni della mamma, procede deciso nella direzione stabilita. Dopo essere scampati di nuovo ai terribili attacchi di "Denti Aguzzi", i cinque piccoli contemplano felici la ridente Valle incantata dove ritrovano tutti i loro familiari che li hanno preceduti.

Valutazione Pastorale

si tratta di uno spettacolo adatto alle famiglie, nel quale i bambini troveranno un divertimento intelligente, che li spingerà ad interessarsi alla storia naturale. Gli animali preistorici sono presentati in modo vivace, anche se non sempre il disegno è molto accurato. Naturalmente vengono loro attribuiti sentimenti umani, ma senza leziosaggini o smorfie eccessive. Il quintetto dei cuccioli amici è molto simpatico. Particolarmente toccante è la scena in cui piedino fa mille tenerezze alla propria ombra riflessa sulla roccia, perché la scambia per la mamma morta, e resta poi amaramente deluso. La colonna sonora è piacevole. N.B. È abbinato al film un divertente cortometraggio a cartoni animati, intitolato "Il cucciolo di casa", in cui si descrive l'infelice vita di un cagnolino, maltrattato dalla famiglia presso cui vive, e che alla fine riesce e liberarsi, facendosi cacciare da casa dai padroni.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film