AMARE È…

Valutazione
Accettabile-riserve, realistico
Tematica
Donna
Genere
Commedia
Regia
Michael Goldenberg
Durata
88'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
BED OF ROSES
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Musiche
Michael Convertino
Montaggio
Jane Kurson

Sogg e scenegg.: Michael Goldenberg - Fotogr.(Normale/a colori): Adam Kimmel - Mus.: Michael Convertino - Montagg.: Jane Kurson - Dur.: 88' - Produz.: Allan Mindel, Denis Shaw.

Interpreti e ruoli

Christian Slater (Lewis), Mary Stuart Masterson (Lisa), Pamela Segall (Kim), Ally Walker (Wendy), Josh Brolin (Danny), Brian Tarantina (Randy), Mary Alice (Alice), Kenneth Cranham, Debra Monk, Anne Pitoniak, Cass.Morgan, R.M.Haley, Gina Torres, Nick Tate, Victor Sierra.

Soggetto

A New York Lisa, giovane manager vice presidente di una grossa società, è tutta dedita al lavoro e pensa poco ad altre cose. Un giorno riceve un mazzo di fiori senza biglietto. Presasi qualche giorno di vacanza, cerca di capire chi sia il mittente. Lewis, il ragazzo delle consegne, non rivela chi ha fatto l’ordine, ma poi, fattosi sorprendere sotto le sue finestre, confessa di essere lui il donatore. Lisa allora accetta di frequentare il giovane e tra i due nasce l'amore, ma lei, spaventata, ad un certo punto non si fa più trovare. Lewis continua a mandarle fiori con insistenza e, alla fine, le fa capire di essere di nuovo innamorato, dopo la morte della moglie e del figlio nel parto. I due allora tornano insieme, trascorrono giornate bellissime alternate a fughe repentine di lei quando si sente insicura e arriva a trattare male anche la sua migliore amica, Kim, che accusa di gelosia. Alla vigilia di Natale, Lisa e Lewis sono ancora insieme a cena dalla famiglia di lui, genitori, fratelli, bambini. Un clima felice, che Lisa non ha mai avuto e dal quale ancora una volta fugge. Inseguita da Lewis, stavolta non può più tacere e gli racconta della propria vita di bambina abbandonata e adottata da una coppia con un patrigno rigido e severo. Dopo questo racconto, Lisa dice di volere scomparire. Ma, dopo tre mesi, spinta anche da Kim, torna da Lewis, e questa volta è per sempre.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia sentimentale di vecchio stile, basata sulla difficoltà che incontra una ragazza reduce da una difficile infanzia nell’esprimere i propri sentimenti amorosi. Molti difetti punteggiano la sceneggiatura, che risulta un po’ ripetitiva e sovraccarica di notazioni melliflue. I buoni sentimenti attraversano la vicenda fino al lieto fine, ma il clima è qua e là superficiale, privo del necessario senso di misura nel dosaggio delle emozioni. Dal punto di vista pastorale, il film può essere accettato come realistico, sia pure evidenziando qualche riserva per i toni sbrigativi del racconto nel complesso. UTILIZZAZIONE: film modesto quanto a confezione e realizzazione, da trascurare in programmazione ordinaria, forse da recuperare per trattare argomenti legati alla difficoltà di saper conciliare lavoro, famiglia, sentimenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV