AMORE E MORTE A LONG ISLAND

Valutazione
Discutibile, Ambiguità
Tematica
Omosessualità
Genere
Commedia
Regia
Richard Kwietniowski
Durata
93'
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
LOVE AND DEATH ON LONG ISLAND
Distribuzione
Mikado Film
Soggetto e Sceneggiatura
Richard Kwietniowski tratto dal romanzo omonimo di Gilbert Adair
Musiche
The Insects, Richard Grassby
Montaggio
Susan Shipton

Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Gilbert Adair - Scenegg.: Richard Kwietniowski - Fotogr.: (Panoramica/a colori) Oliver Curtis - Mus.: The Insects, Richard Grassby- Lewis - Montagg.: Susan Shipton - Dur.: 93' - Produz.: Steve Clark-Hall, Christopher Zimmer

Interpreti e ruoli

John Hurt (Giles De'Ath), Jason Priestley (Ronnie Bostok), Fio- na Loewi (Audrey), Sheila Hancock (la signora Baker), Maury Chajkin (Irving Buckmuller), Gawn Grainger (Henry), Elizabeth Quinn (la signora Reed), Linda Busby (signora Abbot), Bill Leadbitter (Eldridge), Anne Reid . (Maureen)

Soggetto

Giles De'Ath, vedovo di mezza età, affermato scrittore, vive a Londra una vita appartata e solitaria, dove l'unica presenza è quella di una domestica tuttofare. Diffidente per istinto della 'modernità', un giorno entra in un cinema per veder un film tratto da Forster ma sbaglia sala e si trova di fronte all'adolescenziale "Hotpants college", in cui recita tra gli altri Ronnie Bostock, bel giovane dallo sguardo ammiccante. Giles ne è subito colpito e, nei giorni successivi, torna a rivedere il film. Quando avverte un certo imbarazzo per le sue insistite presenze, si rende conto che esistono videocassette e videoregistratore, che subito acquista per guardarsi a casa tutti i tv-movie e i film girati da Ronnie. Ritaglia poi articoli e foto da riviste giovanili, e infine decide di partire per l'America, a Long Island, per conoscerlo di persona. Qui dapprima conosce Audrey, la sua fidanzata, poi, con molta pazienza, riesce a diventare amico anche di Ronnie, al quale fa generosi complimenti, esaltandone le qualità di artista. Ronnie accetta volentieri le lodi e pensa di potere girare finalmente qualche film importante. Giles invece sogna di portarlo con sé in Europa e vivere con lui come l'artista col suo protetto. Gli dichiara allora il proprio amore, e Ronnie capisce che è il momento di rompere i rapporti. Prima di tornare in Inghilterra, Giles gli manda una lettera, in cui descrive la propria passione. Nella successiva puntata di un serial televisivo, Ronnie inserisce le parole di Giles e una poesia di Whitman che lui gli aveva fatto conoscere.

Valutazione Pastorale

il film è imperniato sullo scontro frontale tra due culture: da un lato l'antiquata, raffinata, tradizionale Londra di Giles, dove il viedoregistratore sembra quasi fantascienza, dall'altro una tipica cittadina americana sull'isola di Long Island, dove dominano televisione, pop corn, spinte giovanilistiche e Rimbaud viene scambiato per Rambo. Lo scontro sembra impari: viene infatti puntato l'indice sulla forza di suggestione della fiction (cinema e tv ) americana, così penetrante da fare breccia in un carattere chiuso come quello del compassato Giles. La scelta di mettere al centro della storia l'attrazione dell'anziano per il giovane può suscitare qualche legittima perplessità, ma appare sotto alcuni aspetti motivata dall'intenzione di mettere a nudo le fratture profonde che, sul piano culturale, separano, oggi come ieri, la vecchia, aristocratica, intellettuale Europa dalla giovane, ingenua, timorosa America. Il film, del resto, ha il merito di essere estremamente curato e misurato, rimanendo tutto concentrato sulle psicologie dei personaggi senza cedere a più facili e scontate situazioni. Nel complesso quindi, dal punto di vista pastorale, vanno sottolineati alcuni precisi aspetti di denuncia, per cui il film può essere valutato come discutibile, non trascurandone comunque alcune ambiguità. Utilizzazione: più che in programmazione ordinaria, il film si segnala per occasioni mirate, per discutere di argomenti, quali il rapporto Europa-America, il condizionamento dei mass-media, il recupero dell'identità.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV