AMORI E DISASTRI

Valutazione
Inaccettabile, amorale
Tematica
Famiglia, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
David O. Russell
Durata
96'
Anno di uscita
1997
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
CLIRTING WITH DISASTER
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Musiche
Stephen Endleman
Montaggio
Christopher Tellefsen

Orig.: Stati Uniti (1996) - Sogg. e scenegg.: David O. Russell - Fotogr. (Normale /a colori): Eric Edwards - Mus.: Stephen Endleman - Montagg.: Christopher Tellefsen - Dur.: 96' - Produz.: Dean Silvers.

Interpreti e ruoli

Ben Stiller (Mel Coplin), Patricia Arquette (Nancy Coplin), Tea Leoni (Tina Kalb), Alan Alda (Rifchard Schlicting), Richard Jenkins, Josh Brolin, Celia Weston, Glenn Fitzgerald, Beth Ostrosky, Cynthia Lamotagne.

Soggetto

Mel è felice con la bella moglie Nancy e il figlio neonato ma sente che gli manca qualcosa, vuole incontrare i suoi veri genitori, che non ha mai conosciuto, essendo stato adottato da piccolo da un'altra coppia. Tina, ex ballerina ora psicologa, lavora per l'agenzia che si è occupata dell'adozione di Mel ed ora ha il compito di riunirlo con i genitori, riprendere in video l'incontro e utilizzarlo per motivi di studio. Così Mel, Nancy, il bambino e Tina si mettono in viaggio verso le persone individuate, ma la ricerca si rivela più difficile del previsto. Quelli indicati più volte sono genitori sbagliati, e Mel ad un certo momento cede alle attenzioni di Tina ed ha un rapporto con lei. Anche Nancy non si mostra insensibile alla presenza di un giovane appena conosciuto, e così nella confusione generale, tra genitori veri, falsi, adottivi, gli equivoci vanno avanti fino al chiarimento finale. Ma tutto, famiglia, moglie, genitori, è ormai rimesso in discussione.

Valutazione Pastorale

Il film vorrebbe proporsi come una commedia brillante e scanzonata, ma tocca ben presto quella dimensione di azzeramento del nucleo familiare dove tutto avviene sul piano dei rapporti sessuali e sentimentali e tutto è visto con occhio di benevolenza. Ci si prende, ci si lascia, si cambia partner, si cambia famiglia con totale superficialità e disinvoltura, e con la giustificazione che tanto così è la vita. Dal punto di vista pastorale, il film fa di tutto per rendersi insopportabile e inaccettabile. UTILIZZAZIONE: il film è da escludere dalle programmazioni ordinarie, né si vede per quale motivo dovrebbe essere utilizzato in altre circostanze.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV