BATMAN BEGINS

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Avventura, Fumetti- Graphic novel, Giustizia
Genere
Fantastico
Regia
Christopher Nolan
Durata
137'
Anno di uscita
2005
Nazionalità
Gran Bretagna
Titolo Originale
Batman begins
Distribuzione
Warner Bros Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Christopher Nolan, David S. Goyer David S. Goyer, basato sui personaggi pubblicati da DC Comics e sul Batman creato da Bob Kane
Musiche
Hans Zimmer, James Newton Howard
Montaggio
Lee Smith

Orig.: Gran Bretagna (2005) - Sogg.: David S. Goyer, basato sui personaggi pubblicati da DC Comics e sul Batman creato da Bob Kane - Scenegg.: Christopher Nolan, David S. Goyer - Fotogr.(Scope/a colori): Wally Pfister - Mus.: Hans Zimmer, James Newton Howard - Montagg.: Lee Smith - Dur.: 137' - Produz.: Charles Roven, Emma Thomas, Larry Franco.

Interpreti e ruoli

Christian Bale (Bruce Wayne/Batman), Michael Caine (Alfred), Liam Neeson (Ducard), Katie Holmes (Rachel Dawes), Gary Oldman (Jim Gordon), Cillian Murphy (Jonathan Crane), Tom Wilkinson (Carmine Falcone), Rutger Hauer (Earle), Ken Wàtanabe (Ra's Al Ghul), Morgan Freeman (Lucius Fox), Linus Roache (Thomas Wayne), Mark Boone Junior (Flass), Gus Lewis (Bruce Wayne a 8 anni), Rade Sherbedgia (mendicante)

Soggetto

Si chiama Bruce Wayne il bambino che cresce nell'ammirazione per il padre Thomas, medico e fondatore della Wayne Enterprises dedita ad attività filantropiche. Spesso Bruce é ossessionato dalla visione di pipistrelli che lo circondano. Il fenomeno si ripete una sera quando é a teatro e chiede ai genitori di tornare a casa. Ma fuori per strada un malvivente chiede soldi, punta la pistola, spara. Bruce assiste impotente all'uccisione del padre e della madre, sente di esserne la causa e, appena cresciuto, decide di andare ramingo per il mondo ad indagare i concetti di vendetta e di giustizia. Arruolato dalla Setta delle Ombre, che vuole eliminare il Male dal mondo, Bruce torna finalmente a Gotham City, trova la sua città devastata dalla corruzione, decide di svincolarsi da quella Setta oscura e di cercare la propria strada per vincere il crimine. Ecco allora Batman, in tuta e maschera nera, pronto a sfrecciare tra i grattacieli per inseguire i perfidi nemici. L'eroe sconosciuto recupera infine anche il rapporto con Rachel, amica d'infanzia e ora assistente del procuratore distrettuale. Dopo scontri cruenti, i corrotti vengono sconfitti, e il tenente Jim dice a Batman che un altro personaggio misterioso si aggira in città, e lascia come firma una carta: é il Joker.

Valutazione Pastorale

Al pari di Superman e di Spiderman, si può dire che anche Batman ha un posto fisso in quel vasto mondo dell'immaginario degli adolescenti cominciato sulle pagine dei fumetti e poi spostatosi sul grande schermo, sui nuovi supporti tecnologici, sui giochi interattivi. Creato nel 1939 per la D.C. Comics, Batman aveva avuto finora quattro versioni cinematografiche. Questa di ora si propone di colmare una lacuna relativa all'infanzia di Batman. Il titolo, "Batman begins", chiarisce che siamo di fronte ad un 'prequel', ossia ad un capitolo che si propone di raccontare quello che é successo 'prima' degli episodi visti finora. L'adolescenza e la maturazione del personaggio sono affidati ad un racconto di sicuro fascino spettacolare ma con qualche carenza sotto il profilo della costruzione filmica dei vari ruoli e di una convincente stesura narrativa. Affiorano troppa geometria e una messa in scena troppo studiata a tavolino a scapito di quel taglio fiabesco o visionario che rendeva affascinante il Batman firmato da Tim Burton. La lunghezza poi (137') ingenera qualche noia, salvato solo dalla presenza di attori di forte presenza schermica (Michael Caine, Morgan Freeman). Non ci sono comunque squilibri o eccessi, per cui il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e in seguito ripreso come proposta di film per tutti, anche nell'ambito del rapporto cinema/fumetti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV