BOLLE DI SAPONE **

Valutazione
Accettabile-riserve, Brillante
Tematica
Genere
Commedia
Regia
Michael Hoffman
Durata
96' Produz.: Aaron Spelling, Alan Greisman
Anno di uscita
1992
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
SOAP DISH
Distribuzione
U.I.P.
Soggetto e Sceneggiatura
Robert Harling, Andrew Bergman Robert Harling
Musiche
Alan Silvestri
Montaggio
Garth Craven

Sogg.: Robert Harling - Scenegg.: Robert Harling, Andrew Bergman - Fotogr.: (normale/a colori) Veli Steiger - Mus.: Alan Silvestri - Montagg.: Garth Craven - Dur.: 96' Produz.: Aaron Spelling, Alan Greisman

Interpreti e ruoli

Sally Field (Celeste Talbert), Kevin Kline (Jeffrey Anderson), Robert Downey Jr. (David Barnes), Cathy Moriarty (Montana Moorehead), Whoopi Goldberg (Rose Schwartz), Elisabeth Shue (Lori Craven), Carrie Fisher (Betsy Faye), Garry Marshall, Teri Hatcher, Arne Nannestad, Kathy Najimi, Paul Johansson

Soggetto

sul set di una soap-opera può succedere di tutto, perfino che le vite private degli interpreti idolatrati dal pubblico per vicende si intreccino avventurosamente con i fatti e misfatti delle telenovele. Ma quando l'audience è in calo, e sul volto di Celeste Talbert la cosiddetta "fidanzatina d'America", impegnata nell'appassionante "Anche il sole tramonta" qualche ruga comincia a farsi notare, il produttore ha gli incubi se pensa ai contratti pubblicitari e gli sceneggiatori debbono pure escogitare qualcosa. Uno di costoro, David Barnes, innamorato di Montana Moorehead, una prosperosa che vuole scalzare Celeste, scova in Florida un attore non più giovane, ridottosi a recitare per i pensionati. È Jeffrey Anderson ai suoi bei tempi presente nella troupe della premiatissima soap-opera come partner di Celeste e poi fatto sparire con la scusa di un incidente d'auto. Jeffrey viene dunque recuperato per danneggiare Celeste mentre nel contempo una ignota ragazza, Lori Craven viene assunta a far da sordomuta in un piccolo episodio (una mensa di poveri). La realtà è che Lori è, a detta di Celeste, la sua nipote (figlia di una sorella e abitante da sempre con la nonna) ed è a Lori che Jeffrey, all'oscuro dei precedenti, comincia a fare una corte discreta, il che aggrava la situazione, poiché fra Celeste e Jeffrey vi era stata una relazione e baci e bizze tornano a rinfocolarsi, stante la gelosia della diva. Finché la verità vede la luce: la finta sordomuta è la figlia dei due artisti e, proprio quando il copione esige un bacio del padre alla ragazza, questa ritrova la voce e grida "mammina": Celeste non ce la fa più, scavalca il testo suddetto e proclama in diretta che il trio in scena è legato da vincoli familiari ventennali. Il mélo è totale, ma il pubblico esulta, e, mentre Celeste firma an-cora autografi, la giovane Lori (è la ricompensa del silenzio cui la madre l'ha da sempre obbligata), comincia a fare una bella carriera. Già i pro-duttori esecutivi e gli sceneggiatori sono al lavoro: "Anche il sole tra-monta" non può, né deve tramontare, occorrono colpi di scena e ribaltoni, magari anche cambi di sesso. La finzione, la vita e gli spot continueranno anch'esse con mille inverosimili variazioni e trovate. Lori diventerà nel cast il numero uno, con grande scorno di David e della intrigante Montana.

Valutazione Pastorale

commedie così brillanti sono molto rare: un impasto intelligente, che si beffa dei moderni romanzoni mélo della televisione, satireggiando su fatti e misfatti, invenzioni e assurdità, quali le offrono i testi della soap-opera e con garbo qui alternando verità e finzione. Non vi è nulla di pasticciato, anche se nel contenitore vi è di tutto: lo spettacolo ed i suoi riflessi commerciali; gli assilli della produzione; le scalmane degli sceneggiatori: l'isteria sul set e nel suo retroterra immediato, la gigioneria; le lacrime; nonché gli intrighi e le immancabili gelosie. Il tutto si appoggia su di una sceneggiatura tanto solida, quanto leggerissime sono le bolle di sapone che volteggiano sulla puntata del romanzo-fiume adorato dalle casalinghe, nonché su di una regìa di Michael Hoffman molto accorta. Per i colpi a sorpresa e il concatenarsi delle situazioni, il film è frizzante, ha molte finezze e risulta nel suo genere godibile. Alcune situazioni motivano le riserve.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV