BOLT – UN EROE A QUATTRO ZAMPE

Valutazione
Accettabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Animali, Film per ragazzi, Mass-media
Genere
Film d'animazione
Regia
Chris Williams
Durata
96'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Bolt
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Musiche
John Powell
Montaggio
Tim Mertens

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Chris Sanders - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: John Powell - Montagg.: Tim Mertens - Dur.: 96' - Produz.: Clark Spencer.

Soggetto

Protagonista insieme alla piccola Penny di una serie televisiva di successo, il cagnolino Bolt viene per caso allontanato dal set e, girando per le strade, scopre che nella vita reale i suoi super poteri non esistono più. Aiutato dalla gatta Mittens, e da Rhino, un criceto rinchiuso in una palla di plastica, Bolt parte alla ricerca della sua amata Penny. La ritrova dopo mille peripezie e insieme possono ricominciare a recitare con maggiore consapevolezza.

Valutazione Pastorale

Non solo gli umani, ma anche gli animali subiscono le nefaste influenze dello strapotere della televisione. Per ripetere che realtà e finzione sono due cose differenti, ecco le disavventure del piccolo Bolt, cane ingenuo e illuso, costretto a verificare sul campo la distanza tra i sentimenti veri e quelli artificiosi. Lo scontro tra 'bene' e 'male' avviene attraverso l'alleanza tra Bolt e Penny, lungo il mai rinnegato sterotipo americano del 'viaggio' attraverso l'America destinato a concludersi sotto la scritta magica "Hollywood". Tutto é bene quel che finisce bene, grazie anche ad un disegno simpatico, espressivo e del tutto coinvolgente. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in altre occasioni per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film