BRIVIDO D’ESTATE

Valutazione
Discutibile, Scabrosità
Tematica
Genere
Drammatico
Regia
Michie Gleason
Durata
78'
Anno di uscita
1988
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
SUMMER HEAT
Distribuzione
Cecchi Gori Classic
Soggetto e Sceneggiatura
Michie Gleason tratto dalla novella "Here Gemy Baby out of Jail" di Louise Shivers
Musiche
Richard Stone
Montaggio
Mary Baur

Sogg.: tratto dalla novella "Here Gemy Baby out of Jail" di Louise Shivers - Scenegg.: Michie Gleason - Fotogr.: (normale/a colori) Ellic, Davis - Mus.: Richard Stone - Montagg.: Mary Baur - Dur.: 78' - Produz.: Atlantic Entertainment Group - Vietato ai minori degli anni quattordici

Interpreti e ruoli

Lori Singer (Roxy), Anthony Edwards (Aaron), Bruce Abbott (Jack), Kathy Bates (Ruth), Jane Cecil (Georgeanna), Nesbitt Blaisdell (Bass), Noble Willingham (Strother), Clu Gulager Mattalmond (Will), (Neb)

Soggetto

nel 1937 a Tarboro, un piccolo centro agricolo del Nord Carolina, vivono modestamente due giovani sposi, Aaron e Roxi, che hanno una bambina di pochi anni, e abitano in una fattoria isolata. Aaron, faticando molto duramente, coltiva tabacco, mentre Roxi, la bella del paese, si sente sola e molto trascurata dal marito, che è tutto preso dal lavoro, e si interessa sempre meno a lei. Ma un giorno Aaron è costretto a prendersi un aiuto valido, e perciò fa venire a vivere in casa un giovane forestiero attraente, Jack, che subito colpito da Roxi, cerca di sedurla, approfittando delle frequenti assenze del maritoE Roxi, debole, frustrata e sensuale, s'innamora di Jack e, molto presto i due diventano amanti. Si tratta di una relazione appassionata, che non tarda a causare pettegolezzi in paese; perciò Aaron ordina a Jack di andarsene subito, tanto più che il raccolto è ormai terminato. Anche Roxi, per desiderio del marito al quale si sta riavvicinando, dice a Jack che deve andare via. Ma Jack è sinceramente innamorato e vorrebbe che la donna fuggisse con lui, e poichè lei rifiuta, temendo di perderla, uccide Aaron e ne seppellisce il corpo alla meglio, vicino alla casa. Poi, senza comunicare a Roxi il suo delitto, riesce a convincerla a partire insieme a lui, con la bambina, anche se l'amante è molto riluttante a seguirlo e gli chiede continuamente notizie del marito. Quando alfine egli le confessa il crimine commesso, la donna rifiuta di continuare la fuga, avverte invece la polizia di quanto è accaduto e poi ritorna al paese con la piccola. Il cadavere di Aaron viene facilmente trovato, e, al processo, Jack cerca dapprima di presentare Roxi come sua complice nell'assassinio del marito, ma quando sente che viene condannata con lui a morire nella camera a gas, confessa la verità, dichiarando la totale estraneità della donna nell'omicidio.

Valutazione Pastorale

questa storia avrebbe potuto risultare molto drammatica, se gli autori avessero saputo infonderle la tragicità necessaria, descrivendo situazioni e personaggi con un'analisi approfondita. Ma tutto è detto invece in modo superficiale e fumettistico, cosicchè non risulta credibile e non riesce a commuovere, né a interessare. Alcune parti della vicenda sono poi narrate con estrema ingenuità, come l'assassinio di Aaron e il suo seppellimento, e, soprattutto, la fuga dei due amanti in quanto non si capisce perchè la donna parta, essendo molto riluttante, ed essendosi recentemente riaccostata al marito, cui è sempre affezionata. Gli interpreti, poco espressivi, non sono efficaci. Il film contiene situazioni e scene piuttosto scabrose, ma anche fatti positivi, come il ravvedimento dell'adultera e il pentimento di Jack, il quale alla fine salva Roxi dalla condanna a morte, rivelando che non ha minimamente partecipato all'assassinio.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV