BROKEN CITY

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Avidità, Denaro, Giallo - Triller, Male, Matrimonio - coppia, Politica-Società
Genere
Thriller
Regia
Allen Hughes
Durata
109'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Broken City
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Musiche
Atticus Ross, Claudia Sarne, Leo Ross
Montaggio
Cindy Mollo

Orig.: Stati Uniti (2013) - Sogg. e scenegg.: Brian Tucker - Fotogr.(Scope/a colori): Ben Seresin - Mus.: Atticus Ross, Claudia Sarne, Leo Ross - Montagg.: Cindy Mollo - Dur.: 109' - Produz.: Mark Wahlberg, Allen Hughes, Randall Emmett, Stephen Levinson.

Interpreti e ruoli

Mark Wahlberg (Bily Tagger), Russell Crowe (sindaco Hostetler), Catherine Zeta-Jones (Cathleen Hostetler), Jeffrey Wright (Carl Fairbanks), Berry Pepper (Jack Valiant), Kyle Chandler (Paul Chabdler), Natalie Martinez (Natalie Barrow), Michael Beach (Tony Jansen), Griffin Dunne (Sam Lancaster), James Ransone (Todd Lancaster), Britney Theriot . (Valerie)

Soggetto

A New York, dopo un caso sfortunato, Billy Taggart, lasciata la polizia, fa ora il detective privato. Il Sindaco Hostetler lo chiama e gli affida l'incarico di sorvegliare la moglie Cathleen, in sospetto di tradimento. Il compenso è alto, Taggart accetta. il compito sembra facile, ma le elezioni sono imminenti, niente è come sembra e Billy si ritrova in un mare di guai...

Valutazione Pastorale

La metropoli corrotta, il doppio gioco come regola di vita, il bene e il male difficili da distinguere, colpe del passato da espiare: gli elementi del 'poliziesco' ci sono tutti, con contorno di un ambiente doverosamente 'nero' e notturno. Ne esce un thriller non originalissimo ma certo più che discreto, con un intreccio ben dosato, con sfumature psicologiche giuste per creare l'ambiguità necessaria e opportuna. Forse in qualche passaggio il copione si inceppa, gira a vuoto, ma la suspence nell'insieme resta valida. Un film decisamente di 'genere' che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e semplice, per quanto attiene alla scorrevolezza del racconto.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, con destinazione principale gli appassionati del filone "città corrotta/intrighi/thriller". Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film