BRONX ***

Valutazione
Discutibile, Realistico, dibattiti
Tematica
Adolescenza, Famiglia - genitori figli, Gangster
Genere
Drammatico
Regia
Robert De Niro
Durata
114'
Anno di uscita
1994
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
A BRONX TALE
Distribuzione
Penta Distribuzione
Soggetto e Sceneggiatura
Chazz Palminteri dal lavoro teatrale di Chazz Palminteri
Musiche
brani di autori vari
Montaggio
David Ray

Sogg.: dal lavoro teatrale di Chazz Palminteri - Scenegg.: Chazz Palminteri - Fotogr.(Normale/a colori): Reynaldo Villalobos - Mus.: brani di autori vari - Montagg.: David Ray - Dur.: 114' - Produz.: Jane Rosenthal, Jon Kilik, Robert De Niro.

Interpreti e ruoli

Robert De Niro (Lorenzo Anello), Chazz Palminteri (Sonny), Francis Capra (Calogero Anello a nove anni), Lillo Brancato (Calogero Anello adolescente), Kathrine Narducci (Rosina Anello), Taral Hicks (Jane)

Soggetto

Calogero Anello, un ragazzo di nove anni, vive nel Bronx col padre Lorenzo, conducente d'autobus, e la madre Rosina. Il suo idolo è Sonny, un gangster che aspira ad essere il boss del quartiere. Quando lo vede uccidere un uomo con la pistola, interrogato dalla polizia non denuncia il fuorilegge, che lo prende in simpatia. Questi offre invano un lavoro extra (scommesse clandestine) all'onesto Lorenzo, che giunge ad affrontare apertamente Sonny, quando vede che il figlio stravede per lui e ne subisce l'influsso. Trascorsi otto anni Sonny (ormai divenuto un boss) dà anche molti consigli a Calogero, tra cui quello di prendere una strada diversa dalla sua, di non dar peso ai piccoli crediti e non maneggiare mai pistole. Mentre il rapporto col padre si fa teso a causa dell'influenza di Sonny, Calogero incontra Jane, una ragazza di colore: il padre lo sconsiglia ad avere un rapporto, invece Sonny gli presta addirittura l'automobile per portarla a spasso. Frattanto i compagni di Calogero pestano a sangue dei ragazzi del ghetto negro, tra cui il fratello di Jane, il quale accusa anche Calogero che in realtà si era opposto al pestaggio e lo aveva protetto. Offeso ed umiliato, Calogero sale in automobile con gli amici che vogliono fare un raid incendiario contro i neri: ma interviene Sonny che fa scendere Calogero dall'automoibile che poco dopo esplode. Mentre va a cercarlo per ringraziarlo, Calogero vede Sonny ucciso dal figlio dell'uomo assassinato da questi otto anni prima. Davanti alla salma Calogero rifiuta l'offerta di aiuto del boss subentrato a Sonny e si riconcilia col padre, che si rende conto della sincerità dell'affetto che il defunto aveva per il figlio.

Valutazione Pastorale

Robert De Niro trasforma, coadiuvato dal talento di Palminteri, autore del dramma originale nonchè efficace interprete, il palcoscenico in schermo, facendo dimenticare l'origine teatrale del film. Questo scorre via con estrema scioltezza, con una sobria ed efficace caratterizzazione dei personaggi, dai due attori De Niro e Palminteri al bravo esordiente Lillo Brancato, ma non trascurando gustose figure di contorno. La morale integerrima del vero padre, povero ma onesto fino allo scrupolo, e quella sui generis del "saggio" boss ritma la vita e modella le aspirazioni di Calogero piccolo e adolescente. Esperienze determinanti e tragiche (come l'assistere da piccolo ad un omicidio o guardare, da adolescente, i cadaveri carbonizzati dei ragazzi con i quali era seduto in automobile poco tempo prima, o la salma di Sonny composta nella camera ardente) fissano per sommi capi la maturazione di Calogero, che rifiuta di prestare ascolto al boss, subentrato all'amico tragicamente scomparso, che gli offre la sua "protezione", e capisce finalmente tutta la menzogna insita nel detto della malavita (che da piccolo lo aveva plagiato e che aveva lanciato al padre che lo rimproverava) "un uomo che lavora è un fesso". Calogero capisce solo ora che il vero eroe non è Sonny, che onestamente gli ha sempre detto: "non devi imitarmi", ma il padre Lorenzo, fedele al suo umile ed onesto posto di lavoro sul vecchio autobus, tra le difficoltà di ogni giorno.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV