CAPITALISM: A LOVE STORY

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Politica-Società
Genere
Documentario
Regia
Michael Moore
Durata
119'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Mikado Film
Musiche
Jeff Gibbs
Montaggio
Conor O'Neill, John Walter

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Michael Moore - Fotogr.(Panoramica/a colori): Jayme Roy, Dan Marracino - Mus.: Jeff Gibbs - Montagg.: Conor O'Neill, John Walter - Dur.: 119' - Produz.: Michael Moore, Anne Moore.

Soggetto

Quale prezzo paga l'America (e quindi anche il resto del mondo) per il suo amore verso il capitalismo? Anni fa quell'amore sembrava del tutto innocente. Oggi invece il sogno americano si avvicina all'incubo, e tante famiglie ne pagano il prezzo, vedendo andare in fumo posti di lavoro, case, risparmi. Perché ci comportiamo in questo modo?

Valutazione Pastorale

Dopo "Sicko" (2007) in cui prendeva di mira il sistema sanitario, ora Moore passa da una parte al tutto. Capisce che il problema è più ampio e investe un modo di essere, ossia di esistere. Il capitalismo va di pari passo con la nascita dell'espansionismo economico americano e con la sua affermazione nel mondo. Moore alterna documenti storici, immagini di repertorio a interviste di oggi che spaziano da personaggi importanti a persone comuni, quelle che pagano le conseguenze di decisioni sconsiderate e ispirate dal traguardo del profitto. Come in altre coccasioni, il tono di Moore, che interviene in prima persona, è ispirato da un sarcasmo ispido, arguto, velenoso. Mette alla berlina, ironizza, denuncia, sembrando sempre un po' al di sopra delle parti. I campanelli d'allarme che lancia sono comunque opportuni, e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e, meglio, in occasioni mirate per avviare riflessioni sui temi di grande attualità che propone.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV