CARS – Motori ruggenti

Valutazione
Raccomandabile, poetico***
Tematica
Amicizia, Cinema nel cinema, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Joe Ranft, John Lasseter
Durata
114'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Cars
Distribuzione
Buena Vista International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
John Lasseter, Joe Ranft, Dan Fogelman, Kiel Murray, Phil Lorin, Jorgen Klubien John Lasseter, Joe Ranft, Jorgen Klubien
Musiche
Randy Newman
Montaggio
Ken Schretzman

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: John Lasseter, Joe Ranft, Jorgen Klubien - Scenegg.: John Lasseter, Joe Ranft, Dan Fogelman, Kiel Murray, Phil Lorin, Jorgen Klubien - Fotogr.(Scope/a colori): Jeremy Lasky - Mus.: Randy Newman - Montagg.: Ken Schretzman - Dur.: 114' - Produz.: Darla K. Anderson.

Interpreti e ruoli

I protagonisti della storia d'animazione: Saetta McQueen (voce italiana: Massimiliano Manfredi), Sally (v.i.: Sabrina Ferilli), Carl Attrezzi (v.i.: Marco Messeri), Luigi (v.i.: Marco Della Noce), Guido (v.i.: Alex Zanardi), Chick Hicks (v.i.: Pino Insegno), Doc Hudson (v.i.: Cesare Barbetti), Fillmore (v.i.: Ennio Coltorti), Sergente (v.i.: Rodolfo Bianchi), Darrell Cartrip . (v.i.: Ivan Capelli)

Soggetto

Saetta Mc Queen, scattante auto da corsa, avendo deciso di partecipare alla prestigiosa Piston Cup, parte per raggiungere la California. Lungo la strada, è costretta ad una deviazione nella cittadina di Radiator Springs. La conoscenza con alcuni dei suoi abitanti cambia per sempre il modo di agire di Saetta che scopre nuove realtà, situazioni mai immaginate, e deve prendere decisioni del tutto impreviste.

Valutazione Pastorale

Una favola modernissima dal sapore antico. Un copione agile, svelto, pieno d'azione e di riflessioni che scaturiscono dall'azione stessa. Un apologo pieno di sentimenti veri e tangibili, scavato dentro le sembianze di quello che per tanti versi é oggetto primario di desiderio, tra passioni e necessità. L'automobile siamo noi, verrebbe da dire. E ogni automobile é buona o cattiva a secondo di come noi la usiamo. Metafora di valori nascosti, gioco di piccoli/grandi affetti, specchio di vizi ed errori forsde non eliminabili, il racconto é bello e non consolatorio, confortante ma non edificante. Un gran film d'animazione, nel taglio espressivo e nei dialoghi, che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come raccomandabile e senz'altro poetico. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare in molte occasioni successive, come proposta anche per bambini e per ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV