CATTIVISSIMO ME

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Bambini, Film per ragazzi, Male, Solidarietà-Amore
Genere
Film d'animazione
Regia
Chris Renaud
Durata
95'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Despicable me
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Cinco Paul, Ken Daurio tratto dal racconto di Sergio Pablos
Musiche
Pharrell Williams, Heitor Pereira
Montaggio
Pamela Ziegenhagen Shefland, Gregory Perler

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: tratto dal racconto di Sergio Pablos - Scenegg.: Cinco Paul, Ken Daurio - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Pharrell Williams, Heitor Pereira - Montagg.: Pamela Ziegenhagen Shefland, Gregory Perler - Dur.: 95' - Produz.: Chris Meledandri, Janet Healy, John Cohen.

Soggetto

Il malefico Gru spiega ai propri adepti che il suo prossimo colpo farà sensazione: sta progettando un piano criminale che gli permetterà di rubare la luna. Tutta la macchina organizzativa si mette in movimento quando sulla strada di Gru capitano tre orfanelle, Margo, Edith, Agnes. All'inizio Gru le ospita malvolentieri, poi a poco a poco si fa conquistare dalla loro gentilezza e dolcezza. Fino al punto di salvare la vita delle tre piccoline, e rinunciare al proposito criminoso.

Valutazione Pastorale

Si tratta del ritorno ad una animazione che mette insieme fascino del disegno e sostanza della storia. L'accoppiata risulta vincente, anche e soprattutto se pensiamo che l'esito del confronto tra il malvagio Gru e le ingenue bambine é scontato quasi da subito. Tuttavia i tratti somatici anomali e sgraziati fanno di Gru un cattivo non assoluto, e certe sue espressioni che lo colgono impreparato a cambiare atteggiamento inducono a solidarizzare con lui e a renderlo oltremodo simpatico. Siamo al ritorno dello Scrooge di Dickens, ma in un contesto differente e quindi quasi nuovo. Il finale non è banalmente lieto ma concreto e convincente. Una favola in pieno secondo la tradizione, per un film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e certamente poetico.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in molte occasioni per bambini, ragazzi e famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film