CENERENTOLA E GLI 007 NANI

Valutazione
Accettabile, semplice *
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Paul Bolger, Yvette Kaplan
Durata
90'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Germania, Stati Uniti
Titolo Originale
Happily N'Ever After
Distribuzione
DNC entertainment
Soggetto e Sceneggiatura
Robert Moreland, Douglas Langdale Robert Moreland
Musiche
Paul Buckley
Montaggio
Ringo Hess

Orig.: Stati Uniti/Germania (2006) - Sogg.: Robert Moreland - Scenegg.: Robert Moreland, Douglas Langdale - Fotogr.(Panoramica/a colori): David Dulac - Mus.: Paul Buckley - Montagg.: Ringo Hess - Dur.: 90' - Produz.: John H. Williams.

Soggetto

Sotto l'occhio attento del Mago, Cenerentola, Raperonzolo e la Bella Addormentata stanno per coronare i rispettivi sogni d'amore. A questo punto il Mago parte per una breve vacanza. I due assistenti Monk e Mambo, ai quali viene affidato il popolo delle fiabe, si mettono in testa di cambiare tutti i finali, assegnando alla malvagia Frieda il potere di far trionfare i Cattivi. Con molta apzienza gli 007 nani riescono a sconfiggere Frieda, e il finale potrà tornare quello di prima.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una rivisitazione in chiave moderno-parodistica delle favole più famose. Il capovolgimento è originale e affidato ad un'animazione simpatica e spigliata. La tentazione di far emergere contenuti un po' derisori é evitata grazie alla sostanza di un racconto che mira ad indicare altri percorsi verso la felicità al di fuori di quelli consolidati. Il Bene resta immutato ma lo si può far trionfare in altri modi. Favola carina, piacevole e film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e da proporre in altre occasioni anche per ragazzi e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV