CLOVERFIELD

Valutazione
Accettabile, complesso
Tematica
Amicizia, Morte
Genere
Drammatico
Regia
Matt Reeves
Durata
85'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Cloverfield
Distribuzione
Universal Picture International Italia
Musiche
Michael Giacchino
Montaggio
Kevin Stitt

Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg. e scenegg.: Drew Goddard - Fotogr.(Normale/a colori): Michael Bonvillain - Mus.: Michael Giacchino - Montagg.: Kevin Stitt - Dur.: 85' - Produz.: J.J. Abrams e Bryan Burk per Bad Robot.

Interpreti e ruoli

Lizzy Caplan (Marlena Diamond), Jessica Lucas (Lily Ford), T.J. Miller (Hud Platt), Michael Stahl David (Rob Hawkins), Mike Vogel (Jason Hawkins), Odette Yustman (Beth McIntyre), Margot Farley (Jenn), Theo Rossi (Antonio), Liza Capra . (Heather)

Soggetto

Cloverfield corrisponde al Central Park di New York. In occasione della festa d'addio per un loro amico, cinque giovani restano coinvolti in un attacco alla città ad opera di un mostro gigantesco e misterioso. I ragazzi si aggirano per le strade devastate e uno di loro li sgue con la videocamera per filmare tutto ciò che vede. Alla fine la videocamera resta sepolta sotto le macerie.

Valutazione Pastorale

La videocamera é l'occhio del film e la soggettiva riguarda noi spettatori, precipitati nel vivo di una inattesa tragedia. Tutte le riflessioni sulla valenza metaforica della vicenda sono lecite, e certo il racconto ha molti aspetti di originalità, riuscendo a far emergere da uno spunto di tipo fantastico situazioni di più ampio respiro tra ruolo delle tecnologie, importanza dell'immagine come testimonianza, rischi della testimonianza manipolata. Un film di genere, con altre suggestioni che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, e complesso per la stratificazione del linguaggio narrativo. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto in altre occasioni nell'ambito del tema dei rapporti tra cinema e nuove tecnologie. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film