COCO

Valutazione
Consigliabile, poetico **
Tematica
Adolescenza, Animali, Anziani, Avventura, Famiglia, Film per ragazzi, Morte, Musica
Genere
Film d'animazione
Regia
Lee Unkrich
Durata
104'
Anno di uscita
2017
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Coco
Distribuzione
The Walt Disney Company Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Lee Unkrich, Adrian Molina Lee Unkrich
Musiche
Michael Giacchino (la canzone "Ricordami" sui titoli di coda è cantata da Michele Bravi
Montaggio
Steve Bloom

Orig.: Stati Uniti (2017) - Sogg.: Lee Unkrich - Scenegg.: Lee Unkrich, Adrian Molina - Fotogr.(-) - Mus.: Michael Giacchino (la canzone "Ricordami" sui titoli di coda è cantata da Michele Bravi - Montagg.: Steve Bloom - Dur.: 104' - Produz.: Pixar Animatiom Studios - GOLDEN GLOBE 2018 COME MIGLIOR FILM ANIMATO E MIGLIORE CANZONE.

Soggetto

Il sogno del giovane Miguel è quello di diventare un musicista famoso come il suo idolo Ernesto de la Cruz. Tuttavia non capisce perché nella sua famiglia ogni forma di musica sia severamente proibita. In seguito a strani eventi, Miguel si ritrova nella terra dell'Aldilà...

Valutazione Pastorale

Qui c'è un racconto che, dopo un lungo prologo, entra in modo diretto nella trama, capace di fare a meno di legami, fili diretti e conseguenze logiche. Il piccolo Coco, quando capisce che la consequenzialità dei fatti si è dissolta e ogni bella aspettativa risulta vana, si lascia andare alla fantasia dei sogni e della musica, libero lui di crederci, liberi gli altri di lasciarsi andare alle illusioni. E' "Coco" il cartone animato della Pixar, una irresistibile sarabanda di suoni e colori, una storia che è una gioia per gli occhi e per il cuore. La vicenda si ambienta in un immaginario al di là nel quale le vicende del protagonista fanno i conti con stranezze impreviste e sorprese incredibili e non catalogabili; tutto l'incalzante girandola di cambiamenti procede verso un finale gentile e idilliaco, segno della vittoria della vita e del bene sul negativo e il male. La colonna sonora fa da robusto appoggio alla narrazione, con ritmi simpatici, briosi, umorali. La presenza del tema relativo ai trapassati fa da schermo per il coinvolgimento dei bambini e dei più piccoli. Guardiamo avanti, riprendiamo i mano la memoria, sfidiamo la menzogna con la forza della verità. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme poetico.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Vista le caratteristiche educational, è da riprendere in molte occasioni successive, come punto di partenza non superficiale per farsi largo tra comicità, ironia e agganci di tono più riflessivo. Due asterischi premiano il livello 'alto' della confezione, tra sviluppo della trama, armonia dei disegni, freschezza dei brani musicali.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV