COME CANI E GATTI

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Amicizia, Bambini, Film per ragazzi
Genere
Commedia
Regia
Lawrence Guterman
Durata
87'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Cats & dogs
Distribuzione
Warner Bros Italia
Musiche
John Debney
Montaggio
Michael A.Stevenson, Rick V. Finney

Orig.: Stati Uniti (2001) - Sogg. e scenegg.: John Requa, Glen Ficarra - Fotogr.(Normale/a colori): Julio Macat - Mus.: John Debney - Montagg.: Michael A.Stevenson, Rick V. Finney - Dur.: 87' - Produz.: Warren Zide, Craig Perry, Andrew Lazar, Chris De Faria.

Interpreti e ruoli

Jeff Golblum (prof. Brody), Elizabeth Perkins (sig.ra Brody), Miriam Margolese, Alexander Pollock, i cani e i gatti animati e veri della vicenda.

Soggetto

Il prof. Brody è uno scienziato lunatico e un po' distratto. Chiuso nel suo laboratorio, si dimentica quasi dell'esistenza della moglie e del figlio adolescente Scottie. Quando il ragazzino è bocciato alle selezioni per la squadra di calcio, il padre sembra non accorgersene. Finalmente Brody ottiene il risultato che cercava: scopre un vacccino per eliminare l'allergia degli esseri umani ai cani. Ma questo getta nel panico tutto il mondo canino che subito si organizza. Il persiano Mr.Tinkles chiama a raccolta i felini per eliminare il vaccino. Non hanno fatto però i conti con i gatti, che allora si alleano con i topi per diffondere invece l'allergia. Di fronte al tentativo dei gatti di rendere tutti gli uomini allergici al pelo di cane, i felini passano al contrattacco, e alla fine ottengono la vittoria. Il laboratorio di Brody salta in aria, il liquido si spande e non è più recuperabile. Tutto resta come prima, come sempre.

Valutazione Pastorale

Le evoluzioni degli animali (cani, gatti, topi) sono il risultato di tecniche miste tra effetti visivi e pupazzi 'animatronici'. Le nuove tecnologie dunque consentono dinamiche, evoluzioni, movimenti impensabili nei vecchi cartoni animati. Quello che non cambia é il tino del copione: un raccontino svelto e sbrigatico, come favoletta morale sul rischio di cambiare il corso naturale delle cose,che alla fine resta quello di sempre. Messa in guardia dunque da certi esperimenti scientifici, e da una modo di lavorare che allontana l'uomo dagli afetti familiare, e da un figlio che ne ha bisogno nel momento della crescita. Forse un po' macchinoso in qualche passaggio, il film resta in prevalenza indirizzato ad un pubblico di bambini, ai quali si offre come indicazione immediata del confronto tra bene e male. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come positivo, accettabile quindi e sostanzialmente semplice. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in occasioni pomeridiane, di passatempo, di svago, per un pubblico di bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV