COME L’ACQUA PER GLI ELEFANTI

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Animali, Storia
Genere
Drammatico
Regia
Francis Lawrence
Durata
121'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Water for Elephants
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Richard LaGravenese tratto dal romanzo "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Musiche
James Newton Howard
Montaggio
Alan Edward Bell

Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: tratto dal romanzo "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen - Scenegg.: Richard LaGravenese - Fotogr.(Scope/a colori): Rodrigo Prieto - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Alan Edward Bell - Dur.: 121' - Produz.: Gil Netter, Erwin Stoff, Andrew R. Tennenbaum.

Interpreti e ruoli

Robert Pattinson (Jacob Jankowski), Reese Witherspoon (Marlena Rosenbluth), Christopher Waltz (August Rosenbluth), Paul Schneider . (Charlie O'Brien), Hal Holbrook (Jacob anziano), Tim Guinee (Diamond Joe), Dan Lauria (sceriffo), Ken Foree (Earl), Mark Povinelli . (Kinko)

Soggetto

America, durante il proibizionismo. Scosso da disgrazie familiari, Jacob, studente di origine polacca, si unisce casualmente ad un circo e conosce un mondo per lui ignoto. Si innamora di Marlena, prima donna e moglie del direttore, e condivide la vita del gruppo fino alla rovina finale. Ma lui e Malena scappano e riescono a sposarsi.

Valutazione Pastorale

La storia è raccontata in flashback dal vecchio Jacob, che ricorda la lunga vita insieme di lui e Malena allietata da cinque figli. Siamo a tutti gli effetti in un melò abitato dai giusti ingredienti: disavventure, disgrazie, cadere e rialzarsi, amore contrastato, tenacia e voglia di riscatto. Con a fianco sempre ben in vista l'immagine del sogno americano, qui più importante perchè sventolata da un immigrato polacco. Il tono è coerente, la regia è però troppo sonnolenta, manca quella carica delle passioni forti che incendia il vero melò alla Douglas Sirk. Qui tutto è tranquillo, e il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come prodotto di svago comunque ben confezionato e di facile fruizione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV