EINSTEIN JUNIOR

Valutazione
Accettabile, semplicistico
Tematica
Famiglia, Giovani, Storia
Genere
Farsesco
Regia
Yahoo Serious
Durata
92'
Anno di uscita
1990
Nazionalità
Australia
Titolo Originale
YOUNG EINSTEIN
Distribuzione
Warner Bros Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Yahoo Serious, David Roach Yahoo Serious
Musiche
William Motzing, Martin Armiger, Tommy Tycho
Montaggio
David Roach, Yahoo Serious

Orig.: Australia (1990) - Sogg.: Yahoo Serious - Scenegg.: Yahoo Serious, David Roach - Fotogr.(Normale/a colori): Jeff Darling - Mus.: William Motzing, Martin Armiger, Tommy Tycho - Montagg.: David Roach, Yahoo Serious - Dur.: 92' - Produz.: Yahoo Serious, Wawick Ross, David Roach.

Interpreti e ruoli

Yahoo Serious (Albert), Odile Le Clelio (Marie Curie), John Howard (Preston Preston), Pewee Wilson (Mr. Einstein), Su Cruickshank (Mrs. Einstein), Basil Clarke (Charles Darwin), Lulu Pnkus, Kadrin Fairfax.

Soggetto

Ai primi del 900 il giovane Albert Einstein vive coi genitori fra i monti selvaggi dell'isola di Tasmania, presso l'Australia, e dovrebbe aiutare il padre a coltivare grandi quantità di alberi di mele. Ma al giovanotto l'agricoltura non interessa, ed egli provoca spesso grossi guai in casa, perché compie importanti esperimenti scientifici nel campo della fisica facendo grandi scoperte. Egli viene apprezzato dal padre solo quando nel 1905 riesce ad aggiungere le desiderate bollicine alla birra distillata in famiglia: in realtà Albert ha trovato la famosa formula della relatività. Resosi finalmente conto della genialità del ragazzo, il genitore lo manda a Sidney, per far brevettare la sua formula. Giunto a destinazione, dopo un viaggio avventuroso e difficile, Einstein trova molte difficoltà all'Ufficio Brevetti, ma conosce un'affascinante francesina, Marie Curie, che ha vinto da poco il premio Nobel, e s'interessa subito a lui e alle sue teorie e fra i due giovani nasce un tenero amore. Frattanto Albert conosce anche Preston, un giovanotto senza scrupoli, che si dice scienziato, e che, impadronitosi della sua formula, che vuole usare per la fabbricazione industriale della birra, lo fa chiudere in manicomio. Durante una importante cerimonia, presieduta da Charles Darwin, Preston, che dovrebbe ricevere un ambito premio, rischia per ignoranza di provocare un'esplosione atomica, capace di distruggere il mondo. Ma, proprio al momento decisivo Albert riesce ad evitare il disastro, usando l'energia atomica nel rock'n'roll, che ha appena inventato. Smascherato Preston, che viene arrestato, Einsten spera di poter vivere finalmente felice con l'amata Marie, ma poi i due innamorati si separano, e Albert torna al suo villaggio in Tasmania dove viene accolto con entusiasmo dai compaesani, ai quali il giovane offre subito un esaltante concerto di musica rock.

Valutazione Pastorale

Questa vicenda demenziale mescola in modo anacronistico i nomi di celebri scienziati, e prende a protagonista Albert Einstein, che immagina nato in Tasmania ed elegge a campione dell'onestà, della bontà, dell'ecologia. Albert dice infatti che vorrebbe che tutti gli esseri dell'universo potessero vivere insieme in armonia. Le ambizioni dell'autore Yahoo Serious (regista, interprete, soggettista e sceneggiatore) sono dunque lodevoli e, se si deve riconoscere che il film non è mai volgare, il risultato è però piuttosto noioso e deludente sia perché il lavoro è condotto con troppa lentezza, sia perché mancano le trovate brillanti, che sarebbero necessarie a sostenerlo. Comunque si tratta di un'opera confezionata con cura, con buone scenografie, e, soprattutto, con un'eccellente colonna sonora, che impiega intelligentemente musica classica e rock.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film