ENIGMA

Valutazione
Accettabile, semplice**
Tematica
Spy-story, Storia
Genere
Spionaggio
Regia
Michael Apted
Durata
117'
Anno di uscita
2002
Nazionalità
Germania, Gran Bretagna, Usa
Titolo Originale
Enigma
Distribuzione
Istituto Luce
Soggetto e Sceneggiatura
Tom Stoppard tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris
Musiche
John Barry
Montaggio
Rick Shaine

Orig.: Germania/Gran Bretagna/Usa (2001) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Robert Harris - Scenegg.: Tom Stoppard - Fotogr.(Scope/a colori): Seamus McGarvey - Mus.: John Barry - Montagg.: Rick Shaine - Dur.: 117' - Produz.: Mike Jagger, Lorne Michaels.

Interpreti e ruoli

Kate Winslet (Hester Wallace), Dougray Scott (Tom Jericho), Saffron Burrows (Claire), Jeremy Northam (Wigram), Nikolaj Coster Waldau (Puck), Tom Hollander (Logie)

Soggetto

Tom Jericho é un codificatore dei servizi segreti britannici che, durante il secondo conflitto mondiale, torna al lavoro, a Bletchley Park dopo un forte esaurimento nervoso dovuto ad una delusione amorosa: l'amante Claire lo ha abbandonato. Tomn ha il compito, assieme ad altri colleghi, di decodificare le trasmissioni dei tedeschi che, probabilmente a causa di una spia, hanno all'improvviso cambiato i codici. "Enigma" é il segretissimno sistema di cifrario utilizzato dagli inglesi. Jericho, tuttavia, deve risolvere anche il mistero relativo a Claire, scomparsa poco prima del suo arrivo. Grazie all'aiuto di Hester, un'abile cruciverbista compgana di casa di Claire, Tom risolve entrambi i quesiti. La talpa è il suo collega Puck, che ha rivelato ai tedeschi i codici degli inglesi per vendicarsi degli alleati sovietici. Questi ultimi infatti hanno assassinato suo fratello nel massacro di Kathy, in Polonia. Claire a sua volta era un'agente della polizia infiltrata, disposta a sacrificare il suo lavoro per seguire l'amato Puck. Quest'ultimo muore nel tentativo di rivelare preziose informazioni ai tedeschi, mentre Claire continua a risultare scomparsa. Finita la guerra, Tom é a Londra in attesa di andare ad ascoltare un concerto con Hester. Da lontano vede camminare Claire. Arriva però Hester, che aspetta da lui un bambino, e i due entrano felici nel teatro.

Valutazione Pastorale

Tratto dal romanzo di Robert Harris, best seller nel 1995, il film, prodotto anche dalla Jagged Filmd di Mick Jagger, é sceneggiato da Tom Stoppard, premio Oscar per "Shakespeare in love" e diretto dal veterano Michael Apted. Come attori ci sono Kate Winslet ("Titanic" e "Iris"), e tanti interpreti di solida preparazione. Tuttavia, nonostante questi nomi importanti, il film non riesce a decollare e non lascia segni profondi, pur facendosi seguire con facilità e tranquillità. La vicenda riporta in primo piano una pagina dimenticata di storia della seconda guerra mondiale, e l'enigma da decrittare diventa lo spunto per raccontare una classica vicenda di spionaggio bellico, dentro la quale i passaggi veri (realmente accaduti) si alternano a quelli inventati per fare azione. Va detto che il prodotto si avvale di scene e costumi accuratissimi che ben restituiscono le atmosfere d'epoca. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e senz'altro semplice. UTILIZZAZIONE: il film può esssre utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto come buon esempio di genere 'spionaggio'.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV