FACCIO UN SALTO ALL’AVANA

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Avventura, Famiglia - fratelli sorelle
Genere
Commedia
Regia
Dario Baldi
Durata
96'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Soggetto e Sceneggiatura
Massimiliano Orfei, Lorenzo De Marinis Massimiliano Orfei, Lorenzo De Marinis e altri
Musiche
Francesco De Luca, Alessandro Forti
Montaggio
Alessio Doglione

Orig.: Italia (2011) - Sogg.: Massimiliano Orfei, Lorenzo De Marinis e altri - Scenegg.: Massimiliano Orfei, Lorenzo De Marinis - Fotogr.(Panoramica/a colori): Vittorio Omodei Zorini - Mus.: Francesco De Luca, Alessandro Forti - Montagg.: Alessio Doglione - Dur.: 96' - Produz.: Marco Poccioni, Marco Valzania.

Interpreti e ruoli

Enrico Brignano (Fedele), Francesco Pannofino (Vittorio), Aurora Cossio (Almadedios), Grazia Schiavo (Barbara), Paola Minaccioni (Laura), Isabella Adriani (bionda misteriosa), Virginia Raffaele (Annaclara), Antonio Cornacchione (dott. Brancacci), Cosimo Cinieri (Siniscalco), Carolina Poccioni . (turista romana)

Soggetto

Dopo averlo, come tutti i familiari, creduto morto, Fedele si accorge che il fratello Vittorio vive invece a Cuba. Parte subito per l'isola, deciso a rimproverargli una vita disordinata e incapace di assumersi responsabilità. All'Avana Fedele lo ritrova ma non riesce a riportarlo a Roma, perchè gli imprevisti si succedono senza sosta uno dopo l'altro. Qui inoltre Fedele conosce una cubana di nome Almadedios, se ne innamora e, alla fine, decide di vivere con lei.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commediola invero molto leggerina, tutta incentrata, come in altri esempi, sui caratteri opposti dei due fratelli, che litigano di continuo fra di loro e creano guai infiniti. La modesta sceneggiatura non offre ai due protagonisti molte occasioni per creare ruoli di un qualche spessore. Così a restare in primo piano è l'inevitabile fascino della città, forse un po' di maniera ma sempre attraente. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e decisamente semplice.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendone presenti i limiti sopra indicati.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV