FACOLTÀ DI MEDICINA – QUI NON SI SANA

Valutazione
Accettabile-riserve, Grossolanità
Tematica
Genere
Commedia
Regia
Harvey Miller
Durata
105'
Anno di uscita
1989
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
BAB MEDICINE
Distribuzione
Cardinal Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Harvey Miller tratto dal racconto "Galling Dr. Horowitz" di Steven Horowitz e Neil Offen
Musiche
Lalo Schifrin

Sogg.: tratto dal racconto "Galling Dr. Horowitz" di Steven Horowitz e Neil Offen - Scenegg.: Harvey Miller - Fotogr.: (panoramica/a colori) Kelvin Pike - Mus.: Lalo Schifrin - Mont: O'Nicholas Brown, John Sympson - Dur.: 105' - Prod. Alex Winitsky, Arrene Sellers

Interpreti e ruoli

Steve Guttenberg (Jeff Marx), Alan Arkin (Dr. Madera), Julie Hagerty (Liz Parker), Bill Macy (Dr. Gerald Marx), Curtis Armstrong (Dennis Gladstone), Julie Kavner (Cookie Katz), Joe Grifasi (Gomez), Roberi Romanus (Carlos)

Soggetto

Jeff Marx, uno studente americano, costretto a studiare medicina per tradizione familiare, dopo la sua espulsione per scarso rendimento da molte università americane, viene inviato dal padre, il dottor Gerald (ricco chirurgo specializzato in operazioni di plastica), a studiare in un costoso college dell'America Latina, del quale è rettore il dottor Ramon Madera, un vedovo solitario e nevrotico. Jeff si accorge subito di quanto sia strana l'università in cui è capitato: il rettore è un vero dittatore; le stanze degli universitari sono sporche e cadenti; gli esami sono improvvisi e difficilissimi, e gli studenti provenienti dagli Stati Uniti vengono trattati con particolare durezza. L'ultima idea di Gomez, l'aiutante di Madera, è quella del "Pueblo Day", durante il quale gli studenti dovranno curare la povera popolazione del villaggio di St. Augustine e la locale colonia di detenuti, senza disporre delle medicine necessarie, e, poiché l'iniziativa si rivela un fiasco, gli universitari vengono richiamati in sede, mentre gli indigeni restano abbandonati al loro solito stregone, Brouha. Intanto Jeff e la sua bionda collega Liz si sono innamorati l'uno dell'altra, e, insieme, pensano di organizzare con alcuni amici una clinica clandestina per curare i poveri abitanti di St. Augustine, dove tornano di nascosto, rubando anche le medicine necessarie e le schede per le ricette. La loro impresa ha molto successo, ma intanto Liz è assediata da Madera, che vuole sposarla, per rifarsi una famiglia. La rischiosa iniziativa degli studenti viene scoperta, e il rettore, furibondo decide di cacciarli tutti dal college, ma, colto da una improvvisa e grave malattia, viene salvato dalla brillante diagnosi e dalle cure appropriate di Jeff e compagni. Intanto è giunto, per una inattesa visita al figlio, il dottor Marx, che è dapprima preoccupato per il guaio, in cui questi si trova, ed è naturalmente disposto a pagare quel che occorre per riparare, ma poi è felice perché suo figlio promette di diventare un bravo medico. Madera, grato per la propria guarigione, perdona ai suoi "medici" le illegalità commesse, e consente loro di continuare gli studi nella propria università, rassegnandosi a vedere Liz fidanzata con Jeff.

Valutazione Pastorale

un film piuttosto scipito, che, partendo dal filone demenziale, vorrebbe presentare una satira del sistema scolastico americano e riproporre sotto le vesti del rettore Madera l'ennesimo ritratto del dittatore centroamericano, frustrato e autoritario. Dopo il trionfo dei buoni sentimenti (le cure prestate ai poveri indigeni e la clemenza del rettore), nel finale tutto va felicemente a posto: lo studente svogliato diverrà un medico serio (come la famiglia voleva), l'amore trionfa e il rettore si rassegna a rinunciare a Liz, che non lo ama. Ma i risultati sono deludenti e il divertimento scarso; la regia non è valida, e non bastano attori noti, come il bravo Alan Arkin (Madera) e Steve Guttemberg (Jeff), per dare sostanza ad una storia priva di interesse. Da notare alcune grossolanità, che motivano le riserve.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV