FAST & FURIOUS 5

Valutazione
Futile, violento
Tematica
Avventura, Gangster
Genere
Azione
Regia
Justin Lin
Durata
130'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Chris Morgan ispirato ai personaggi ideati da Gary Scott Thompson
Musiche
Brian Tyler
Montaggio
Christian Wagner, Kelly Matsumoto

Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: ispirato ai personaggi ideati da Gary Scott Thompson - Scenegg.: Chris Morgan - Fotogr.(Scope/a colori): Stephen F. Windon - Mus.: Brian Tyler - Montagg.: Christian Wagner, Kelly Matsumoto - Dur.: 130' - Produz.: Neal H. Moritz, Vin Diesel, Michael Fottrell.

Interpreti e ruoli

Vin Diesel (Dominic Toretto), Paul Walker (Brian O'Connor), Jordana Brewster (Mia Torretto), Tyrese Gibson (Roman Pearce), Ludacris (Tej), Dwayne Johnson (agente Luke Hobbs), Joaquim De Almeida (Hernan Reyes), Matt Schulze (Vincent), Sung Kang (Han), Gal Gadot (Gisele Harabo), Tego Calderon (Leo), Don Omar (Santos), Elsa Pataky. (Elena Neves)

Soggetto

Dom Toretto, evaso dal carcere, Brian O' Connor, ex poliziotto, e Mia Toretto, sorella di Dom, decidono di progettare il furto di una cassaforte di un boss per uscire da Rio de Janeiro dove sono bloccati. A contrastarli c'è l'agente federale Luke Hobbs. Lo scontro è inevitabile.

Valutazione Pastorale

Questo quinto capitolo si propone come il più vuoto e insulso di una serie cominciata nel 2001. La spettacolarità degli effetti speciali poggia su una ripetitività esasperante, formalmente ineccepibile ma così insistita da togliere all'azione qualunque respiro narrativo. E soprattutto privando il racconto di emozione vera. Fughe, inseguimenti, frasi scolpite nel sonoro di un doppiaggio marmoreo conducono ad un'adrenalina invero alquanto soporifera. Per non parlare di sparatorie a raffica, prive della minima credibilità. Forse è il momento di chiudere la serie, anche se il finale lascia ahimé intravedere il contrario. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e in prevalenza violento.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto di quanto detto sopra. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV