FIREPROOF

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Bibbia, Famiglia, Giovani, Matrimonio - coppia, Solidarietà-Amore, Tematiche religiose
Genere
Drammatico
Regia
Alex Kendrick
Durata
122'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Stati Uniti
Distribuzione
uscita in DVD
Musiche
Mark Willard
Montaggio
Bill Ebel

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Alex Kendrick, Stephen Kendrick - Fotogr.(Panoramica/a colori): Bob Scott - Mus.: Mark Willard - Montagg.: Bill Ebel - Dur.: 122' - Produz.: David Nixon.

Interpreti e ruoli

Kirk Cameron (Caleb Holt), Erin Bethea (Catherine Holt), Alex Kendrick (pastore Strauss), Bailey Cave (Ross Spencer), Jason McLeod (Eric Harmon), Jim McBride (Carl Hatcher), Janet Lee Dapper (infermiera), Tommy McBride (Kyle Joiner), Ray Wood (sig. Campbell), Phyllis Malcolm . (Cheryl Holt)

Soggetto

Dopo alcuni anni di vita coniugale, il pompiere Caleb e sua moglie Catherine sembrano avviati verso il divorzio. John, padre di Caleb, avvia un dialogo con il figlio, cercando di portarlo a riflettere sui valori più autentici della vita di coppia.

Valutazione Pastorale

Nelle premesse e nella realizzazione, si tratta di un copione costruito un modo schematico sulla contrapposizione tra una crisi che porta verso il vuoto e il recupero di una centralità dell'essere umano nel suo rapporto con gli altri illuminato da una acquisita consapevolezza. Vicenda, ambientazione, interpreti, evidenziano una 'semplicità' espressiva scoperta e programmatica. Mettendo da parte tuttavia i momenti di stanca indotti da un certo didascalismo, il recupero dei temi legati alla crisi della coppia può tornare utile per aprire confronti sull'argomento. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Evidenziatane la modestia sotto il profilo cinematografico, il film può essere utilizzato, come si diceva, per avviare qualche riflessione sul 'matrimonio' in modo più ampio e articolato.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film