FRANKENWEENIE

Valutazione
Consigliabile, poetico
Tematica
Animali, Famiglia, Film per ragazzi, Scienza
Genere
Film d'animazione
Regia
Tim Burton
Durata
87'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Frankenweenie
Distribuzione
The Walt Disney Company Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Tim Burton, John August Tim Burton, Leonard Ripps dai personaggu del cortometraggio omonimo di Tim Burton
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Chris Lebenzon, Mark Solomon

Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: Tim Burton, Leonard Ripps dai personaggu del cortometraggio omonimo di Tim Burton (1984) - Scenegg.: Tim Burton, John August - Fotogr.(Panoramica/a colori): Peter Sorg - Mus.: Danny Elfman - Montagg.: Chris Lebenzon, Mark Solomon - Dur.: 87' - Produz.: Tim Burton, Allison Abate - ANCHE IN 3D.

Soggetto

Il cane Spark muore investito da una macchina, Victor, il ragazzo che lo custodisce, sfrutta le risorse della scienza per riportarlo in vita e cerca di tenerlo nascosto. Ma Sparky esce all'aria aperta, molti lo vedono e cercano di conoscere il segreto di quella 'ricostruzione' e usarlo per vincere la imminente gara scolastica della Scienza. Da quel momento per Victor e Spark cominciano innumerevoli difficoltà e traversie. Che finiscono solo quando Sparky viene salvato dalle fiamme, resta in vita e tutto il paese si riconcilia con lui.

Valutazione Pastorale

Tim Burton realizza "Frankenweenie" (30') nel 1984. Sul corto aveva già programmato di lavorare ancora, ma sono passati quasi trenta anni prima di arrivare al LM di oggi. L'aggiornamento è di notevole efficacia, il B&N conferisce intensità, calore, suggestione. Il racconto si muove con bella vivacità, toocando momenti di commozione, umorismo, divertimento. Il copione tocca le radici della favola, coinvolge e conquista, tiene avvinti con la semplicità, la fantasia, la capacità di entrare nelle pieghe nascoste dell'immaginario. Nuova bella prova di Tim Burton, grande affabulatore e conquistatore di spazi ignot. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile, e senz'altro poetico.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in molte altre occasioni come proposta per bambini e per tutta la famiglia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film