GHIAIE

Valutazione
Discutibile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Storia, Tematiche religiose
Genere
Storico/Drammatico
Regia
QVQ
Durata
125'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
Id.
Distribuzione
Fiori di Sambuco Film
Soggetto e Sceneggiatura
QVQ
Musiche
424
Montaggio
Fulvio Bruno, Fabio Corsaro
Produzione
Fiori di Sambuco Film

Orig.: Italia (2008) - Sogg. e scenegg.: - Mus.: 424 - Montagg.: Fulvio Bruno, Fabio Corsaro - Dur.: 125' - Produz.: Fiori di Sambuco Film.

Interpreti e ruoli

Federica Bruno (Adelaide Roncalli), Emiliano Raimondo (don Luigi Cortesi), Fabio Corsaro (voce narrante), Chiara Corsaro (voce del diario), attori non professionisti.

Soggetto

Si ricostruisce la storia delle apparizioni della Sacra Famiglia alla piccola Adelaide Roncalli a Ghiaie di Bonate (Bergamo) nel maggio 1944.

Valutazione Pastorale

Sul tema delle apparizioni l'atteggiamento delle Chiesa resta quello di usare prudenza, non lasciarsi andare a facili esaltazioni, non alimentare illusioni né agevolare forzature storiche. Un film propone la rivisitazione (o la rilettura) di avvenimenti che la cronaca può testimoniare ma certa leggenda può anche aver aiutato a travisare. Questo film ha una dignitosa confezione professionale ma sembra indulgere troppo ad una rappresentazione dei fatti facilmente edulcorata, puntando su una lettura semplicistica, didattica, alquanto sbrigativa. Eccessi nelle soluzioni narrative (ad es.: le didascalie sulle immagini "preghiera e penitenza" ripetuto tre volte; "pazienza, fedeltà, mitezza, silenzio"...) fanno scivolare il racconto da un auspicabile realismo asciutto ad un tono agiografico un po' stucchevole e superficiale (il fenomeno del "sole"). Si tenga ben fermo dunque, e lo si ripeta all'eventuale spettatore, che un film é sempre un'opera di "finzione", non sostituisce il catechismo nè modifica la dottrina o le indicazioni del Magistero. Si veda questo film con misura e moderazione, se ne discuta anche ampiamente, prendendone spunto per parlare degli argomenti che propone, con toni pacati e giusti, mettendone in evidenza l'approccio in più momenti letterario, emotivo, commovente. Per tutti questi motivi il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Per quanto detto, il film si indirizza ad una programmazione mirata, per occasioni nelle quali sia possibile scambiare opinioni sugli temi sopra indicati e ben motivati.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV