GIOVANI, CARINI E DISOCCUPATI *

Valutazione
Discutibile, Problematico, Dibattiti
Tematica
Giovani
Genere
Commedia
Regia
Ben Stiller
Durata
96'
Anno di uscita
1994
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
REALITY BITES
Distribuzione
U.I.P.
Soggetto e Sceneggiatura
Helen Childress
Musiche
Karl Wallinger
Montaggio
Lisa Churgin

Sogg. e Scenegg.: Helen Childress - Fotogr.: (normale/a colori) Emmanuel Lubezki - Mus.: Karl Wallinger - Montagg.: Lisa Churgin - Dur.: 96' - Prod.: Danny De Vito, Michael Shamberg

Interpreti e ruoli

Winona Ryder (Lelaina Pierce), Ethan Hawke (Troy Dyer), Ben Stiller (Michael Grates), Janeane Garofalo (Vickie Miner), Steve Zahn (Sammy Gray), Swoosie Kurtz (Charlene Mc Gregor), Joe Don Baker (Tom Pierce), John Mahoney (Grant Gubler), Harry O' Reilly, Susan Norfleet, James Rothenberg

Soggetto

ad Houston, i giovani Lelaina Pierce, Vickie Miner, Troy Dyer e Sammy Gray si sono laureati da poco. La prima fa la segretaria di produzione in un talk-show televisivo, "Good Morning Grant"; la seconda, che divide l'appartamento con lei, è commessa in una boutique; Troy, che suona la chitarra e canta in un gruppo rock, è rimasto per l'ennesima volta senza lavoro; Sammy, è in rotta con la famiglia per la sua omosessualità. Un incidente automobilistico fa nascere tra Lelaina e Michael Grates, produttore televisivo ebreo e facoltoso, un'amicizia che si trasforma ben presto in qualcosa di più, provocando la malcelata gelosia di Troy, che attacca con battute ironiche Lelaina. Licenziata per aver scritto un copione autolesivo per il suo capo Grant Gubler (per vendicarsi del rifiuto di questi di visionare il suo documentario televisivo) Lelaina va in crisi: respinge a malincuore l'approccio consolatorio di Troy, che si cerca un altra; non trova lavoro; si affida ad una psicologa e manda in crisi la conduzione economica della casa. La madre ed il padre, divorziati non l'aiutano certo, ed è costretta a fare lavori modesti per sopravvivere. Con gli amici la tensione cresce e a Troy, che si presenta con una ragazza, lo accusa di essere un parassita. Intanto Vickie è preoccupata dal test sull'AIDS che deve fare per precauzione, ma che per fortuna risulterà negativo; Sammy cerca di essere riammesso in famiglia. Successivamente Michael invita Lelaina alla proiezione del suo documentario, accettato dalla sua produzione, ma il montaggio ha stravolto talmente l'idea originale che la giovane se ne va, disgustata, e finisce tra le braccia di Troy, che la consola dichiarandole il suo amore, per lasciarla poi per andare a suonare. Dopo una lite tra Dyer e Grates, che tenta invano di ricuperare il rapporto con Lelaina, Troy sparisce senza spiegazioni; poi questi riappare all'improvviso: è andato a Chicago per i funerali del padre, ed è tornato per restare con lei.

Valutazione Pastorale

montato con lo stile serrato del videoclip, il film alterna immagini televisive a quelle cinematografiche, a testimonianza di una realtà ormai ineludibile nel mondo dei media: la televisione invade sempre più il cinema, lo assorbe e lo sfrutta nei suoi canali, e spesso lo svilisce nel suo piccolo, "onnivoro" schermo. In quanto ai contenuti è discutibile: nessun riferimento a valori spirituali e una blanda critica alla società dei consumi, che regolarmente finisce per dominare. Malgrado questo la commedia ha un ritmo serratissimo e una colonna sonora incalzante e molto idonea al quadro umano rappresentato. Se da un lato le vicende narrate sono più che realistiche e ben rese negli aspetti dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e nei problemi psicologici con i genitori e con il prossimo, la parte più debole e più stereotipa è proprio quella sentimentale, con una sequela di sorrisi e silenzi imbarazzati da adolescenti in persone adulte che dovrebbero affrontare il mondo. Scene e situazioni motivano la valutazione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV