GNOMEO E GIULIETTA

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Avventura, Famiglia
Genere
Film d'animazione
Regia
Kelly Asbury
Durata
84'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Gran Bretagna, Stati Uniti
Titolo Originale
Gnomeo and Juliet
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Kelly Asbury, Steve Hamilton Shaw, Andy Riley, Kevin Cecil, Mark Burton, Emily Cook, Kathy Greenberg liberamente ispirato al testo teatrale di William Shakespeare
Musiche
James Newton Howard, Chris Bacon, Elton John
Montaggio
Catherine Apple

Orig.: Stati Uniti/Gran Bretagna (2011) - Sogg.: liberamente ispirato al testo teatrale di William Shakespeare - Scenegg.: Kelly Asbury, Steve Hamilton Shaw, Andy Riley, Kevin Cecil, Mark Burton, Emily Cook, Kathy Greenberg - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: James Newton Howard, Chris Bacon, Elton John (canzoni di Elton John, Bernie Taupin) - Montagg.: Catherine Apple - Dur.: 84' - Produz.: Elton John, David Furnish, Baker Bloodworth, Igor Khait, Steve Hamilton Shaw.

Soggetto

A Stratford Upon Avon, il signor Capulet e la signora Montague, vicini di casa nei giardini popolati di Gnomi di plastica, vivono una forte rivalità. Capita però che la figlia di Capulet, Giulietta Rossa, e il figlio della Montaguue, Gnomo blu, si innamorano e vivono una storia contrastata, fino al coronamento del loro sogno.

Valutazione Pastorale

La libertà più evidente rispetto al testo teatrale shakespeariano è, ovvio, nel cambiamento conclusivo: il lieto fine al posto della tragedia dei due giovani veronesi. Una 'novità' che si giustifica nel clima festoso e divertito della trama di oggi. La fiaba, raccontata e vissuta a misura di 'gnomi', spazia allegramente tra pupazzi, animali e qualche umano, senza la minima logica descrittiva. Pur frenata da qualche momento meno riuscito, l'operazione é gradevole, simpatica, resa accattivante da un disegno abbastanza dinamico. Perplessità nell'economia del racconto le suscita anche stavolta la scelta, nel doppiaggio, di dialetti e intercalari all'italiana. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per bambini e famiglie.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV