HAPPY FEET

Valutazione
Accettabile, poetico ***
Tematica
Animali, Cinema nel cinema, Danza, Ecologia, Famiglia
Genere
Film d'animazione musicale
Regia
George Miller
Durata
90'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Australia
Titolo Originale
Happy Feet
Distribuzione
Warner Bros Italia
Musiche
John Powell

Orig.: Australia (2006) - Sogg. e scenegg.: Warren Coleman, John Collee, George Miller, Judy Morris - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: John Powell - Montagg.: - Dur.: 90' - Produz.: Bill Miller, George Miller, Doug Mitchell.

Interpreti e ruoli

Ramon (voce italiana: Massimo Lopez), Mambo, Gloria, Memphis, Norma Jean, Noa l'anziano, Miss Viola, Nestor, e gli altri protagonisti della storia d'animazione.

Soggetto

In Antartide, quando ariva la stagione dell'amore, i pinguini imperatori sanno che é il momento di incontrare l'anima gemella, attraendola con il loro canto. Per sua sfortuna il pinguino Mambo non é in grado di cantare ma mostra notevoli doti di ballerino di tip tap, con le quali vorrebbe conquistare l'amata Gloria. Questa sua abilità tuttavia non è molto apprezzata dal resto del gruppo. Mambo deve sopportare l'ostilità dei suoi genitori e degli anziani della comunità, prima di riuscire a convincerli a seguirlo nel ritmo del ballo. Ma alla fine i suoi sforzi sono ripagati, e anche il vecchio guru lo segue nella nuova, travolgente danza.

Valutazione Pastorale

A raccontarla, la storia perde molto del suo fascino. Bisogna proprio vederla, gustarla non solo nella quasi perfetta abilità del disegno e della dinamicità dei protagonisti (e delle scene di massa), ma anche nella lenta, progressiva costruzione di un grande 'musical', anomalo e imprevedibile. I singoli guidano la vicenda e a poco a poco sfociano nella coralità ad ampio respiro. Ne esce uno spettacolo molto piacevole, dove emergono i temi dell'amicizia, del rispetto per l' "altro", del gruppo, della capacità di proteggere l'ambiente in cui si vive. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme poetico. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni anche a livello didattico e scolastico.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV