HUNGER GAMES : IL CANTO DELLA RIVOLTA -PARTE 2

Valutazione
Consigliabile, superficialità
Tematica
Avventura, Donna, Famiglia - genitori figli, Letteratura, Politica-Società, Potere
Genere
Fantastico
Regia
Francis Lawrence
Durata
136'
Anno di uscita
2015
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Mockingjay
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Peter Craig e Danny Strong adattamento di Suzanne Collins dal proprio libro "Hunger Games: il Canto della Rivolta "
Musiche
James Newton Howard
Montaggio
Alan Edward Bell, Mark Yoshikawa

Orig.: Stati Uniti (2015) - Sogg.: adattamento di Suzanne Collins dal proprio libro "Hunger Games: il Canto della Rivolta (Mockingjay)" - Scenegg.: Peter Craig e Danny Strong - Fotogr.(Scope/a colori): Jo Willems - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Alan Edward Bell, Mark Yoshikawa - Dur.: 136' - Produz.: Nina Jacobson, Jon Kilik.

Interpreti e ruoli

Jennifer Lawrence (Katniss Everdeen), Josh Hutcherson (Peeta Mellark), Liam Hemsworth (Gale Hawthorne), Woody Harrelson (Haymitch Abernathy), Elizabeth Banks (Effie Trinket), Philip Seymour Hoffman (Plutarch Heavensbee), Jeffrey Wright (Beetee), Sam Claflin (Finnick O'Dair), Jena Malone (Johanna Mason), Stanley Tucci (Caesar Flickerman), Donald Sutherland (Presidente Snow), Julianne Moore (Presidente Alma Coin), Willow Shields (Primrose Everdeen), Natalie Dormer (Cressida), Mahershala Ali (Boggs), Patina Miller (Comandante Paylor), Stef Dawson . (Annie Cresta)

Soggetto

Con l'intera nazione di Panem in guerra totale, Katniss Everdeen affronta il Presidente Snow per la resa dei conti finale. Insieme ai suoi amici fidati (compresi Gale, Finnick e Peeta), Katniss va in missione con la squadra del Distretto 13, per liberare i cittadini di Panem ed eliminare il Presidente Snow, sempre più intenzionato a renderla inoffensiva. I numerosi pericoli che aspettano Katniss la mettono alla prova più di qualsiasi situazione nella quale abbia combattuto i precedenti Hunger Games.

Valutazione Pastorale

Ricapitoliamo i precedenti. Il primo "Hunger Games" esce nel 2012, e qui Katniss si presenta al pubblico come una sedicenne che vive nel Distretto 12, uno di quelli succube di Panem. La sua vita cambia quando si offre volontaria al posto di sua sorella minore per gli annuali Hunger Games, competizione tra guerrieri adolescenti trasmessa in diretta dalla TV nazionale. Seguono "Hunger Games - La ragazza di fuoco" (2013) con Katniss che torna vincitrice dalla competizione ma è costretta a partecipare ad un improbabile 'Tour dei Vincitori'. Quindi in "Hunger Games: il canto della rivolta -Parte 1" (2014), Katniss reduce dai giochi dell'edizione della Memoria si risveglia in un Distretto 13 mai visto prima...Ecco ora la Parte 2. Le tre puntate precedenti arrivano ad una conclusione più o meno logica, certo non sorprendente né esaltante. Volitiva e cosciente del proprio ruolo di Leader, Katniss si mette alla guida della rivolta contro il malvagio Snow. Le rivalità tra i protagonisti si snodano, si intrecciano, si dilatano per oltre due ore, insieme a scontri improvvisi, esplosioni violente, dolori, incertezze, indecisioni. Sotto l'azione però quasi niente, o ben poco. La visionarietà delle immagini non trova supporto in una poco convincente dialettica del furore e della rabbia. Resta quello che poteva essere e non è stato. Più atteggiamenti che sostanza, più maschere che personaggi. Il finale riconduce il tutto ad una palingenesi da favola medievale che richiama fin troppo alcuni passaggi del Signore degli Anelli: senza averne la forza interiore né lo sguardo di profondità. Lawrence del rersto non è Peter Jackson, e i quattro episodi di "Hunger Games" affidano al genere fantasy il segno di una progettualità debole e incompiuta. Capace comunque di coinvolgere il pubblico giovanile nel mondo senza tuttavia scavare nel profondo dei segreti della immaginazione e della fantasia. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e segnato da qualche superficialità espressiva.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria come prodotto spettacolare per gli spettatori più pronti ad aderire alle suggestioni del fantasy, sia letterario che cinematografico.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV