I FLINTSTONES IN VIVA ROCK VEGAS

Valutazione
Accettabile, Semplice
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Fantastico
Regia
Brian Levant
Durata
95'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Flintstones in Viva Rock Vegas
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Deborah Kaplan & Harry Elfont e Jim Cash & Jack Epps,jr. tratto dalla serie animata di Hanna
Musiche
David Newman
Montaggio
Kent Beyda

Orig.: Stati Uniti (2000) - Sogg.: tratto dalla serie animata di Hanna-Barbera Productions - Scenegg.: Deborah Kaplan & Harry Elfont e Jim Cash & Jack Epps,jr. - Fotogr.(Panoramica/a colori): Jamie Anderson - Mus.: David Newman - Montagg.: Kent Beyda - Dur.: 95' - Produz.: Bruce Cohen.

Interpreti e ruoli

Mark Addy (Fred Flintstone), Stephen Baldwin (Barney Rubble), Kristen Johnston (Wilma Slaghoople), Jane Krakowski (Betty O'Shale), Thomas Gibson (Chip Rockefeller), Joan Collins (Pearl Slaghoople), Alan Cumming (Gazoo/Mick Jagged), Harvey Korman (colonnello Slaghoople)

Soggetto

Fred e il suo migliore amico Barney sono felicissimi: si sono diplomati alla Bronto Crane Academy e hanno ottenuto un lavoro alla cava di Bedrock. Wilma, bellissima ereditiera figlia del colonnello Harvey e della sofisticata Pearl, é invece infelicissima. Sua madre le ha pianificato il futuro, a cominciare dalle nozze con l'affabile Chip Rockfeller, che era il primo della classe a Princestone. Ma la ragazza non vuole e così scappa di casa. A Bedrock Wilma fa amicizia con Betty, insieme vanno a vivere a Melrock Place e trovano lavoro al Bronto King. Dopo un primo, disastroso appuntamento, Fred si innamora di Wilma e Barney fa coppia con Betty. Accompagnati da Gazoo, un alieno verde dello spazio profondo, Fred e Barney partono alla volta di Rock Vegas per un week-end romantico con Wilma e Betty. Al Casinò Chip ha però altri piani in mente. Braccato per debiti dai sicari della mafia, Chip ha necessità di farsi sposare da Wilma per usare i suoi soldi. Fa in modo allora che Fred vinca al gioco e venga accusato del furto di una collana; mentre la show-girl Roxi cerca di conquistare Barnie. Ma alla lunga l'inganno viene scoperto. Fred e Bernie si travestono da ballerine e scappano dal locale. Dissolti gli equivoci, Fred e Wilma possono finalmente sposarsi.

Valutazione Pastorale

Si tratta del secondo appuntamento cinematografico (il primo nel 1995) con i personaggi creati dal duo Hanna-Barbera e apparsi in America nella serie animata televisiva a partire dal 17 settembre 1960. Con termine tecnico, la storia si definisce un 'prequel': vengono mostrate infatti le vicende che hanno portato alla conoscenza e al matrimonio tra Fred e Wilma, che poi,marito e moglie, saranno i protagonisti del lungo serial a cartoni. Storia leggerina, improntata su una comicità in certi momenti un po' inconcludente con situazioni di fronte alle quali in America si ride di grosso ma in Europa un po' meno. Non ci sono comunque cose (parole, immagini) sconvenienti o grossolane. E anzi il messaggio della storia, sia pure con tutti i limiti dell'operazione commerciale, é che l'affetto è più importante del denaro. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come positivo, accettabile e complessivamente semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in proiezione pomeridiane e festive per bambini e ragazzi.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV