I MERCENARI – THE EXPENDABLES

Valutazione
Consigliabile, Semplice
Tematica
Amicizia, Spy-story
Genere
Azione
Regia
Sylvester Stallone
Durata
103'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The Expendables
Distribuzione
01 Distribution
Soggetto e Sceneggiatura
David Callaham, Sylvester Stallone David Callaham
Musiche
Brian Tyler
Montaggio
Ken Blackwell, Paul Harb

Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: David Callaham - Scenegg.: David Callaham, Sylvester Stallone - Fotogr.(Scope/a colori): Jeffrey L. Kimball - Mus.: Brian Tyler - Montagg.: Ken Blackwell, Paul Harb - Dur.: 103' - Produz.: Avi Lerner, Kevin King Templeton, John Thompson.

Interpreti e ruoli

Sylvester Stallone (Barney 'Schizo' Ross), Jason Stratham (Lee Christmas), Jet Li (Yin Yang), Dolph Lundgren (Gunnar Jensen), Eric Roberts (Monroe), Randy Couture (Toll Road), Mickey Rourke (Tool), Steve Austin (Dan Paine), David Zayas (gen. Garza), Giselle Itié (Sandra), Charisma Carpenter (Lacy), Bruce Willis (Church), Arnold Schwarzenegger (Trench), Brittany Murph . (Amy)

Soggetto

A rovesciare il regime dittatoriale instaurato dal generale Gaza nella piccola isola sudamericana di Vilena, viene chiamata la banda guidata da Barney Roos con i suoi mercenari: Lee, Yin Yang, Hale Caesar, Tolf Road e Gunnar Jensen. Entrato in contatto con Sandra, una combattente locale, il gruppo capisce che deve combattere anche un ex agente della CIA passato dall'altra parte. Il successo finale non mancherà.

Valutazione Pastorale

Una bella riunione tra amici, forse non nella vita ma di certo di cinema: quel cinema avventuroso, che, cominciato alla fine degli anni '70, è poi diventato via via virile, muscoloso e sempre più fracassone. Rambo, Rocky, poliziotti, umani e virtuali: eccoli insieme per il passo (forse) d'addio, imbolziti e rugosi ma sempre pronti a mostrare muscoli e a snocciolare batture secche e affilate. Una birra, una partita a freccette, una sparatoria e via verso nuove avventure, cow-boy per sempre. Così, tra le righe ecco anche Bruce Willis e Swarzenegger, che non potevano rinunciare alla presenza. Nel crepitare delle armi, e dei morti ammazzati, risalta l'amara ironia da parte di chi capisce che, ad una certa, non è ancora riuscito a rinunciare a giocare a buoni e cattivi. Così la storia é un violento, affettuoso omaggio a se stessi e al pubblico che in tanti anni ha seguito questi 'eroi' in tutto il mondo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e nell'insieme semplice.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, ricordando che di tratta appunto di un film di 'genere', con sparatorie a raffica, mai veramente serie. Attenzione è da tenere tuttavia per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e altri supporti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV