IL CATTIVO TENENTE – Ultima chiamata New Orleans

Valutazione
Complesso, realistico
Tematica
Droga, Gangster, Violenza
Genere
Drammatico
Regia
Werner Herzog
Durata
121'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Bad Lieutenant : Port of Call New Orleans
Distribuzione
01 Distribution
Musiche
Mark Isham
Montaggio
Joe Bini

Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: William Finkelstein - Fotogr.(Panoramica/a colori): Peter Zeitlinger - Mus.: Mark Isham - Montagg.: Joe Bini - Dur.: 121' - Produz.: Ed Pressman, Randall Emmett, Alan Polsky, Gaby Polsky, Stephen Belafonte.

Interpreti e ruoli

Nicolas Cage (Terence McDonagh), Val Kilmer (Stevie Pruit), Eva Mendes (Frankie Donnenfeld), Xzibit (Big Fate), Fairuza Balk (Heidi), Jennifer Coolidge (Genevieve), Brad Dourif (alllibratore)

Soggetto

Promosso tenente per aver subito un grave infortunio mentre salvava un prigioniero durante l'uragano Katrina, il poliziotto Terence McDonagh diventa dipendente dal Vicotin e dalla cocaina. Convinto tuttavia di essere il migliore, riesce a farsi affidare le indagini sul massacro di una famiglia di immigrati africani. Un testimone oculare, un ragazzo di nome Daryl, accetta di testimoniare contro lo spacciatore Big Fate. In seguito, impaurito, scappa in Europa. Si innesca da quel momento una spirale infernale, nella quale entra anche la ragazza di Terence, la prostituta Frankie. Messo alle strette, mTerence cerca di fare con Big Fate un accordo personale fatto di soldi e droga. Dopo fitte serie di sparatorie, succede che Terence riesce a prelevare un campione del DNA di Big Fate e così a farlo accusare e condannare per il massacro della famiglia africana. Il tenente Terence è promosso capitano. Frankie é incinta, e lui continua a sniffare coca.

Valutazione Pastorale

Sono pochi i punti di contatto con "Il cattivo tenente" diretto da Abel Ferrara nel 1992. E, bisogna aggiungere, per fortuna. Cambia l'ambientezione (da New York a New Orleans), cambia soprattutto il taglio della storia: non più discesa negli abissi della distruzione di se stessi e gesto estremo di sacrifico. Qui il poliziotto Terence conserva certo alcune caratteristiche del suo predecessore, ma tutto si svolge all'interno dei collaudato meccanismi del 'genere', dentro cioé quella zona grigiastra dove Bene e Male si confondono e poliziotti e gangster ora stringono accordi ora si sparano. Un prodotto quasi esclusivamente commerciale, diretto dal tedesco Herzog secondo la volontà dei produttori e le indicazioni di Nicolas Cage. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come complesso, e nell'insieme realistico.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori e piccoli. Stessa cura è da tenere in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film