IL DOTTOR DOLITTLE 2

Valutazione
Accettabile, semplice
Tematica
Ecologia
Genere
Favolistico
Regia
Steve Carr
Durata
90'
Anno di uscita
2001
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Dr. Dolittle 2
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Larry Levin basato sul personaggio del dr.Dolittle creato da Hugh Lofting
Musiche
David Newman
Montaggio
Craig P.Herring

Orig.: Stati Uniti (2001) - Sogg.: basato sul personaggio del dr.Dolittle creato da Hugh Lofting - Scenegg.: Larry Levin - Fotogr.(Scope/a colori): Daryn Okada - Mus.: David Newman - Montagg.: Craig P.Herring - Dur.: 90' - Produz.: John Davis.

Interpreti e ruoli

Eddie Murphy (dr. Dolittle), Kristen Wilson (Lisa Dolittle), Raven-Symoné (Charisse Dolittle), Kyla Pratt (Maya Dolittle), Lil' Zane (Eric), Kevin Pollak (Jack Riley), Jeffrey Jones (Joseph Potter), James L.Avery . (Eldon)

Soggetto

La capacità acquisita dal dott. Dolittle di dialogare con gli animali crea non poco scompiglio in famiglia. La figlia Charisse fa 16 anni, vorrebbe uscire e festeggiare ma si trova sempre circondata da bestie di vario tipo. Dolittle é convocato da don Castoro: viene informato che alcuni uomini vogliono abbattere la foresta per procurarsi legname, e bisogna intervenire con urgenza. In tribunale la moglie di Dolittle, che é avvocato, riesce ad ottenere il rinvio di un mese prima che la ditta di legname cominci il disboscamento. La via di uscita consiste nel dimostrare che il bosco è ancora abitato, e per ciò bisogna far accoppiare l'unica orsa rimasta e creare nuova prole che motivi il mantenimento della situazione. L'unico orso adatto a questa esigenza é un esemplare cresciuto in cattività e ora aggregato ad un circo itinerante. Dolittle lo rintraccia, li fa incontrare, ma i due non sembrano legare, e l'orso combina molti guai. Quando si torna in tribunale, Dolittle chiama a testimoniare una donnola, e il giudice contrariato respinge la nuova richiesta di rinvio. Sembra finita, ma Dolittle si accorge che ora anche Charisse capisce gli animali. Insieme allora li incitano alla riscossa. C'è una sollevazione internazionale, che si conclude con la resa delle ditte di legname.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un 'seguito', e quindi, come spesso accade, alla novità si sostituiscono ripetizione e prevedibilità. Il dialogo tra Dolittle e le varie specie di animali si muove su schemi collaudati e meno brillanti del precedente. Tuttavia nell'economia generale del racconto restano prevalenti la lezioncina ecologica leggera e non pedante, l'approccio simpatico e disincantato di Eddie Murphy ancora nel ruolo del titolo, il clima disteso e di richiamo ai valori della famiglia e degli equilibri naturali dell'ambiente. Niente di eccezionale dunque ma, dal punto di vista pastorale, il film é da valutare positivamente: accettabile quindi, e semplice nello svolgimento generale. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto in altre situazioni, anche per ragazzi (sia pure con qualche grossolanità nel doppiaggio degli animali affidato a voci dialettali italiane), come passatempo senza molte pretese.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV