IL LATO POSITIVO – Silver Linings Playbook

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Famiglia, Lavoro, Malattia, Matrimonio - coppia, Psicologia, Solidarietà-Amore, Sport
Genere
Commedia
Regia
David O. Russell
Durata
117'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Silver Linings Playbook
Distribuzione
Eagle Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
David O. Russell tratto dal romanzo "L'orlo argenteo delle nuvole" di Matthew Quick
Fotografia
Masanobu Takayanagi
Musiche
Danny Elfman
Montaggio
Crispin Struthers, Jay Cassidy
Produzione
Bruce Cohen, Donna Gigliotti, Jonathan Gordon, Mark Karmine

Interpreti e ruoli

Bradley Cooper (Pat Solitano), Jennifer Lawrence (Tiffany), Robert De Niro (Pat Solitano sr.), Jacki Weaver (Dolores Solitano), Chris Tucker (Danny), Anupam Kher (dott. Cliff Patel), Julia Stiles (Veronica), Shea Whigham (Jake), John Ortiz (Ronnie), Paul Herman (Randy), Dash Mihok (agente Keogh), Brea Bee (Nikki), Regency Boles . (Regina)

Soggetto

Dopo otto mesi passati in un istituto per malattie mentali in seguito ad un gesto sconsiderato, Pat Soletano, affetto da sindrome bipolare, è ora a carico dei genitori ma ha l'obiettivo di riconquistare la stima dell'amata moglie Nikki. L'impresa si rivela complicata, e a renderla più difficile arriva l'incontro con Tiffany, una giovane ugualmente afflitta da problemi psichiatrici. Per Pat comincia una dura battaglia psicologica alla ricerca di un nuovo equilibrio.

Valutazione Pastorale

Il romanzo di partenza, scritto da Matthew Quick, si intitola "L'orlo argenteo delle nuvole". David O. Russel, già regista di "Amori e disastri", "Three Kings", si muove sulla linea tracciata dal suo precedente "The Fighter": ossia una messa in scena schizzata, nervosa, fatta di immagini nevrotiche e instabili, in sintonia con la necessità di gestire l'incerto succedersi di umori variabili, repentini sbalzi caratteriali, e tutto ciò che contribuisce a rendere amara e complicata la vita quotidiana. Dentro questo scrigno di smemoratezze emerge una forte voglia di 'normalità', di tranquillità, di essere e sentirsi 'persone' come gli altri e tra gli altri. Il copione ha passaggi di grande intensità, perfetta trasposizione in immagini delle cento nevrosi che punteggiano la società americana (e non solo). Grande spartito di temi e sfaccettature per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Lo stile nervoso e molto 'post-moderno' potrebbe non essere gradito da tutti in programmazione ordinaria. Più adatto per occasioni mirate, per avviare riflessioni sui molti argomentoi proposti dalla storia. Molta attenzione è a tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV