IMMATURI

Valutazione
Brillante, Consigliabile
Tematica
Amicizia, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Paolo Genovese
Durata
108'
Anno di uscita
2011
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Medusa Film
Musiche
Andrea Guerra
Montaggio
Patrizio Marone

Orig.: Italia (2010) - Sogg. e scenegg.: Paolo Genovese - Fotogr.(Scope/a colori): Fabrizio Lucci - Mus.: Andrea Guerra - Montagg.: Patrizio Marone - Dur.: 108' - Produz.: Marco Belardi per Lotus Production, Medusa Film.

Interpreti e ruoli

Ambra Angiolini (Francesca), Luca Bizzarri (Piero), Raoul Bova (Giorgio), Paolo Kessisoglu (Virgilio), Ricky Memphis (Lorenzo), Barbora Bobulova (Luisa), Anita Caprioli (Eleonora), Luisa Ranieri (Marta), Maurizio Mattioli (Luigi), Giovanna Ralli (Iole), Alessandro Tiberi (Ivan), Aurora Giovinazzo (Penelope), Michele La Ginestra (don Ottavio), Nadir Caselli (Crudelia), Giulia Michelini (Cinzia)

Soggetto

Vent'anni dopo, un gruppo di ex compagni di scuola riceve l'avviso che li invita a ripetere l'esame di maturità. Così Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca si rivedono a distanza di tanto tempo e decidono di condividere questa nuova, imprevista avventura. Da fuori Roma arriva anche Eleonora, motivo di crisi forte tra Giorgio e Virgilio. Sostenuto l'esame, tutti sono promossi, ma quello che ai loro tempi era il voto più alto, ora é diventato quello più basso.

Valutazione Pastorale

Frequentarsi vuol dire fare i conti con tutto quello che é successo nel frattempo, ricordare episodi del passato e confrontarsi con quello che bisogna essere per se e per gli altri a 40 anni.Con acutezza e senso di misura, Genovese scrive un copione compatto, senza grandi sbalzi e lo mette in scena con il gusto trasognato della commedia ora realistica ora favolistica. Il cinema italiano fa i conti con le generazioni, questa che ruota intorno ai 40 si scopre spiazzata e indecisa soprattutto nell'ambito degli affetti. Il diventare mariti/mogli, padri/madri, singoli/vicini ai genitori crea scompensi sentimentali grandi. Forse aspettare il sentimento vero é l'unica soluzione. L'esame da rifare é solo un pretesto, che però va a fondo nelle scosse esistenziali, nei tremori, nelle decisioni da prendere. L'Italia del 2011 é anche questa. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e in genere brillante.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare i programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta di prodotto italiano di buona fattura professionale.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV