IN AMORE NIENTE REGOLE

Valutazione
Accettabile, brillante * * *
Tematica
Sport
Genere
Commedia
Regia
George Clooney
Durata
114'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Leatherheads
Distribuzione
Universal Pictures International Italia
Musiche
Randy Newman
Montaggio
Stephen Mirrione

Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Duncan Brantley & Rick Reilly - Fotogr.(Normale/a colori): Newton Thomas Sigel - Mus.: Randy Newman - Montagg.: Stephen Mirrione - Dur.: 114' - Produz.: Grant Heslov, Casey Silver.

Interpreti e ruoli

George Clooney (Jimmy 'Dodge' Connelly), Renee Zellweger (Lexi Littleton), John Krasinski (Carter Rutherford), Jonathan Pryce (CC Frazier), Stephen Root (Suds), Wayne Duvall . (Frank Ferguson), Keith Loneker . (Big Gus), Malcolm Goodwin (Bakes), Matt Bushell (Curly), Tim Griffin . (Ralph)

Soggetto

Stati Uniti, 1925. Per mantenere in vita la sua formazione, Jimmy Connelly, ex leggenda del football americano, riesce a far reclutare Carter Rutherford, una sicura promessa e eroe della guerra mondiale. Sul suo conto cerca di saperne di più la giornalista Lexie. Di lei finiscono per innamorarsi sia Jimmy che Carter, ma di quest'ultimo viene fuori che il suo 'eroismo' non è mai esistito. Connelly tuttavia sa come tenere in pugno la situazione e rivoltarla a suo favore.

Valutazione Pastorale

Se è impeccabile come attore, Clooney quando fa anche il regista si pone obiettivi molto precisi. Qui periodo e ambientazione rimandano a momenti storici ben identificati non solo sotto il profilo storico ma anche cinematografico. A fare da guida c'è la grande commedia americana anni 30, tra equivoci, ripicche, scambi di pesrone, frivolezze e molte serietà. I sentimenti comandano, l'individuo predispone, la squadra vince, la vittoria arriva. Il ritmo è efficace e coinvolgente. Forse rifugiarsi nel passato può essere talvolta comodo, ma Clooney lo fa con rispetto e affetto esemplari. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile e certamente brillante. UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in seguito come spettacolo simpatico e di immediata fruizione.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV