IN HER SHOES – Se fossi lei

Valutazione
Accettabile, poetico
Tematica
Donna, Famiglia - fratelli sorelle, Lavoro
Genere
Commedia
Regia
Curtis Hanson
Durata
130'
Anno di uscita
2005
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
In her Shoes
Distribuzione
20th Century Fox Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Susannah Grant tratto dal romanzo "A letto con Maggie" di Jennifer Weiner
Musiche
Mark Isham
Montaggio
Craig Kitson, Lisa Zeno Churgin

Orig.: Stati Uniti (2005) - Sogg.: tratto dal romanzo "A letto con Maggie" di Jennifer Weiner - Scenegg.: Susannah Grant - Fotogr.(Scope/a colori): Terry Stacey - Mus.: Mark Isham - Montagg.: Craig Kitson, Lisa Zeno Churgin - Dur.: 130' - Produz.: Lisa Ellzey, Carol Fenelon, Curtis Hanson, Ridley Scott.

Interpreti e ruoli

Cameron Diaz (Maggie Feller), Toni Collette (Rose Feller), Shirley McLaine (Ella Hirsch), Mark Feuerstein (Simon Stein), Brooke Smith (Amy), Francine Beers (sig.ra Lefkowitz), Richard Burgi . (Jim Danvers), Ken Howard (Michael Feller), Candice Azzara (Sydelle Feller), Norman Lloyd (sig. Sofield), Eric Balfour (Grant), Andy Powers . (Tim)

Soggetto

Rose ha molto successo come avvocato ma tante difficoltà nel trovare la giusta storia sentimentale. Sua sorella Maggie, al contrario, non riesce a tenere un lavoro più di qualche giorno ma ha un fascino magnetico e non esita a cambiare spesso gli uomini. Quando è in crisi, Maggie si rifugia da Rose, va a vivere a casa sua, ma ad un certo punto lei non la sopporta più e la sbatte fuori. Senza dire niente, Maggie se ne va dalla nonna materna, non più vista da anni, in un altro Stato e in una grande casa di riposo per anziani benestanti. Qui Maggie trova lavoro e si sistema. Qui, tempo dopo, la raggiunge Rose. Dopo tante scaramucce e incomprensioni, e soprattutto dopo avere dipanato l'irrisolto nodo della morte della madre, Rose trova l'uomo giusto con cui finalmente si sposa. Al matrimonio tra le due sorelle arriva il momento della riconciliazione.

Valutazione Pastorale

C'è un romanzo all'origine, e si sente: vicende diluite nel corso di molti anni, tanti personaggi a fare da contorno alle protagoniste (anche una non presente, la mamma già defunta), il passato che ritorna, il futuro da costruire. Il copione assorbe bene questa non piccola mole narrativa e la organizza al meglio nelle consueta, ma non scontata, capacità di mescolare spunti realistici e passaggi di pura finzione. Il contrasto tra le due sorelle non manca infatti di appigli precisi alla quotidianità, il resto passa attraverso la voglia di un forte recupero dei legami familiari come occasione per recuperare la propria identità. Un racconto di maturazione e di crescita, che non ha paura di essere sentimentale e un po' zuccheroso, di lasciarsi andare a qualche sentimentalismo. C'è comunque un atteggiamento di sincerità a rendere convincente la storia. Un atteggiamento tutto positivo, che, dal punto di vista pastorale, fa valutare il film come accettabile e nell'insieme poetico. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto in atre occasioni come prodotto di svago di buon livello professionale.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV