ITALIANI…TROPPO ITALIANI

Valutazione
Inconsistente, superficialità
Tematica
Il comico
Genere
Commedia
Regia
Carmelo Nucera
Durata
112'
Anno di uscita
2007
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
/////
Distribuzione
Indipend. Reg.
Musiche
Sandro Perrotta, Alex Uccello
Montaggio
Rosario Sanzo, Carmelo Nucera

Orig.: Italia (2007) - Sogg. e scenegg.: Carmelo Nucera, Giovanni Nucera - Fotogr.(Panoramica/a colori,B&N): Enzo Forforelli - Mus.: Sandro Perrotta, Alex Uccello - Montagg.: Rosario Sanzo, Carmelo Nucera - Dur.: 112' - Produz.: Kalos di Carmelo Nucera.

Soggetto

27 episodi. I titoli: Il boss; L'uomo del pizzino; L'attentato; Limite di velocità; Colloquio di lavoro; Per tutta la vita; L'infermiera di notte; Politically correct; Ultimo viaggio; Convegno politico; Visita al cimitero; Tanti auguri papà; L'autopsia; Il pensionato; Riunione di condominio; Che pace?; Assistenza agli anziani; Vedrai...vedrai; Arresti domiciliari; La studentessa; Il gatto e la volpe; Lo scippo; La riparazione; Che sete; Mani in alto; Tutto a posto; Finale di partita.

Valutazione Pastorale

Dice il regista Nucera che il film presenta: "...un vario campionario di italiani che dietro una vernice di modernità nascondono i difetti e i vizi di sempre denunciati dalla commedia all'italiana (...); lo stile frammentario, a scatti, veloce, ispirato ai celebri episodi dei 'Mostri' di Dino Risi lo rende simile alla comicità televisiva dei nostri tempi (...); si fa ampio ricorso allo stile di comicità del muto (...)". Premesse oneste, intenzioni encomiabili, piccoli testi che senz'altro fotografano con taglio paradossale alcuni aspetti della nostra vita quotidiana. Il fatto è che ad essere assente é proprio il film, ossia un'idea di cinema che sorregga quello che si vuole dire. Tutto ruota in una specie di vuoto pneumatico, che non cresce e non offre momenti di coinvolgimento. Dal punto di vista pastorale, bisogna esprimere la valutazione di inconsistente, con molte superficialità. UTILIZZAZIONE: la modestia generale del prodotto induce a dire che l'utilizzazione può anche essere trascurata.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film