JIMMY BOBO – BULLET TO THE HEAD

Valutazione
Futile, violento
Tematica
Amicizia, Fumetti- Graphic novel, Gangster, Violenza
Genere
Azione-Thriller
Regia
Walter Hill
Durata
92'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Bullet to the Head
Distribuzione
The Walt Disney Company Italia
Soggetto e Sceneggiatura
Alessandro Camon ispirato alla graphic novel "Du Plomb Dans La Tete" scritta da Matz, illustrata da Colin Wilson
Musiche
Steve Mazzaro
Montaggio
Tim Alverson

Orig.: Stati Uniti (2012) - Sogg.: ispirato alla graphic novel "Du Plomb Dans La Tete" scritta da Matz, illustrata da Colin Wilson - Scenegg.: Alessandro Camon - Fotogr.(Panoramica/a colori): Lloyd Ahern - Mus.: Steve Mazzaro - Montagg.: Tim Alverson - Dur.: 92' - Produz.: Alexandra Milchan, Alfred Gough, Miles Millar, Kevin King Templeton.

Interpreti e ruoli

Sylvester Stallone (Jimmy Bobo), Sung Kang (Taylor Kwon), Sarah Shahi (Lisa), Adewale Akinnuoye -Agbaje (Morel), Christian Slater (Marcus Baptiste), John Seda (Louis), Jason Momoa (Keegan), Weronika Rosati (Lola), Holt McCallany (Hank Greely), Don Tai (Kim), Marcus Lyle Brown . (detective Brown)

Soggetto

Jimmy Bobo, sicario di New Orleans, si allea quasi contro voglia con Taylor Kwon, detective di Washington. Insieme devono riuscire a catturare il killer dei rispettivi datori di lavoro, un ex poliziotto corrotto su cui stava indagando Taylor. Passando attraverso situazioni di pericolo estremo, i due alternano incomprensioni e diffidenze, sventano minacce ai familiari, sparano e uccidono senza sosta. Fino alla soluzione finale.

Valutazione Pastorale

Walter Hill ha esordito nel 1975 con "L'eroe della strada", dramma di un pugile durante la depressione. Tra i molti film diretti a seguire, sono da ricordare almeno "I guerrieri della notte", "48 ore", "I cavalieri delle lunghe ombre". Tratto comune è la preferenza per storie forti, dure, crude, girate con ritmi incalzanti in atmosfere spesso assai violente. E' una caratteristica di Hill che torna anche in questa occasione, senza sconti nè cedimenti di tono. Di suo, a denotare un netta voglia di abbassare il tasso di crudezze, il regista da spazio a sequenze all'insegna di umorismo, ironia, autocitazioni, battute su vecchiaia, differenze etniche, capacità di ragionare. Ne esce un ennesimo film di genere, pieno di dialoghi incalzanti, botte da orbi, spari a mitraglia, un tutti contro tutti sul'estetica della graphic novel cui il copione si ispira. Una girandola disordinata, sgangherata, in qualche momento simpatica, per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come futile e certamente violento.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, con preferenza per chi gradisce le storie a metà tra gangster, fumetto, video game. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi e di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV