KREUZWEG – LE STAZIONI DELLA FEDE

Valutazione
Complesso, Problematico, dibattiti
Tematica
Adolescenza, Famiglia, Famiglia - genitori figli, Gesù, Metafore del nostro tempo, Morte, Santità, Tematiche religiose
Genere
Drammatico
Regia
Dietrich Bruggemann
Durata
107'
Anno di uscita
2015
Nazionalità
Germania
Titolo Originale
Kreuzweg
Distribuzione
Satine Film
Musiche
brani di autori vari
Montaggio
Vincent Assmann

Orig.: Germania (2014) - Sogg. e scenegg.: Dietrich Bruggemann, Anna Bruggemann - Fotogr.(Panoramica/a colori): Alexander Sass - Mus.: brani di autori vari - Montagg.: Vincent Assmann - Dur.: 107' - Produz.: UFA Fiction in coproduzione con Arte e SWR - 64^ FESTIVAL DI BERLINO 2014, ORSO D'ARGENTO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA E PREMIO DELLA GIURIA ECUMENICA.

Interpreti e ruoli

Lea van Acken (Maria), Franziska Weisz (la mamma), Florian Stetter (padre Weber), Lucie Aron (Bernadette), Moritz Knapp (Christian), Klaus Michael Kamp (il padre), Birge Schade (insegnante di ginnastica), Ramin Yazdani (medico), Hanns Zischler (impiegato al negozio di pompe funebri), Georg Wesch . (Thomas)

Soggetto

Germania, oggi. Maria, 14 anni, è con altri coetanei nel gruppo che segue le lezioni di un sacerdote appartenente alla Fraternità di San Paolo. Gli insegnamenti seguono la logica di una severità coerente e assoluta, preludio ad un atteggiamento di totale adesione alla Parola di Dio, che Maria ritrova anche quando torna a casa. La vita in famiglia è dettata soprattutto dalla severità della mamma, che sprona la figlia a non derogare mai dai precetti appresi in parrocchia, e le trasmette la sensazione della colpa ad ogni minima distrazione. Divisa tra le richieste della mamma e le attese del sacerdote, Maria si avvia verso una sorta di cammino di sacrificio che la porta a rinunciare a se stessa pur di non diventare una presenza ingombrante per quelli che la circondano.

Valutazione Pastorale

Dietrich Bruggemann è nato a Monaco di Baviera nel 1976. Dopo numerosi cortometraggi, ha esordito con alcuni titoli (2006-2010) presentati in vari festival in Germania e all'estero, sceneggiati insieme alla sorella Anna. Con lei ha scritto anche questo "Kreuzweg - Le stazioni della fede". Si tratta di un copione tanto lineare nello svolgimento narrativo quanto affascinante nella messa in scena. Inserito nel cartellone ufficiale della Berlinale 2014, il film vi ha ottenuto due premi: Orso d'argento per la migliore sceneggiatura, Premio della Giuria Ecumenica. Due premi da condividere totalmente. Il testo, innanzitutto. La progressiva parabola di sacrificio alla quale Maria si lascia andare è affidata da Bruggemann ad una scansione lenta e implacabile strutturata sulla 'ripetizione' delle 14 stazioni del Calvario di Gesù. Ingenua, indifesa e animata da forte spirito di competizione, Maria confida la propria ansia di 'servire' Dio, non riceve le risposte opportune e si lascia andare ad una lenta consunzione. La materia forte e drammatica è vissuta attraverso il filtro di uno sguardo lucido e severo. La m.d.p., mentre tiene ferma l'inquadratura, crea in realtà le premesse per una dialettica aspra e lucida. Una struttura narrativa coraggiosa e spiazzante, quasi il ritorno ad un cinema delle origini, che non ha bisogno di voce per 'parlare'. Sono sufficienti le immagini a dire dolori, forzature, difficoltà, a denunciare senza essere cattivi, a farsi strumento non di ulteriore incomprensione ma di dialogo, di appello alla riconciliazione. Da qui allora le premesse per il premio della Giuria Ecumenica: segno di una condivisione di valori, della ricerca di un cammino comune. Film dai notevoli risvolti visionari che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come complesso, problematico e da affidare a dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente che il suo taglio narrativo insolito e per certi versi provocatorio lo rende più adatto a occasioni mirate: dove sia possibile arricchire la proiezione con commenti, riflessioni, opinioni, contributi sia rispetto ai contenuti che al linguaggio.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV