LA GANG DEL BOSCO

Valutazione
Accettabile, semplice *
Tematica
Animali, Ecologia, Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Karey Kirkpatrick, Tim Johnson
Durata
90'
Anno di uscita
2006
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Over the Hedge
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Len Blum, Lorne Cameron, David Hoselton, Karey Kirkpatrick tratto dal fumetto omonimo creato da Michael Fry e T. Lewis
Musiche
Rupert Gregor Williams

Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: tratto dal fumetto omonimo creato da Michael Fry e T. Lewis - Scenegg.: Len Blum, Lorne Cameron, David Hoselton, Karey Kirkpatrick - Fotogr.(Panoramica/ a colori) - Mus.: Rupert Gregor Williams - Dur.: 90' - Produz.: Bonnie Arnold.

Soggetto

La primavera é arrivata, e la tartaruga Verne e i suoi amici del bosco, al risveglio dopo il letargo invernale, scoprono che nella loro zona è spuntata un'enorme siepe verde. Di fronte ad una istintiva reazione di paura e di perplessità, il procione RJ prende in mano la sitauzione, spiega che al di là della siepe c'è la "bella vita" e convince il gruppo che c'è tutto da guadagnare dalla vicinanza con quelle persone viziose.Cos' la gang del bosco cerca di farsi largo nel mondo 'umano'. Fino a quando, insieme a Verne, pentitosi perché ha preso troppo cibo, tutti decidono di rientrare nel loro habitat naturale, il bosco appunto.

Valutazione Pastorale

All'origine c'é il fumetto dal titolo "Over the Hedge". Il regista é lo stesso di "Z, la formica", il coregista Karey Kirkpatrick é lo sceneggiatore di "Galline in fuga". Nomi importanti dunque per un film di animazione sicuramente riuscito, azzeccato nel disegno, facile nell'assunto e nello svolgimento del acconto. Il tono é quello della favola morale, con riferimenti alla salvaguardia dell'habitat naturale di ciascuno. della sincerità dei rapporti e dell'importanza dell'equilibrio familiare. Tutto é detto in modo svelto, misurato, scorrevole. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice. UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni per bambini e adolescenti.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film