LA NEVE CADE SUI CEDRI

Valutazione
Accettabile, Complesso, dibattiti*
Tematica
Conflitti etnici, Giustizia, Guerra, Letteratura, Rapporto tra culture
Genere
Drammatico
Regia
Scott Hicks
Durata
126'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Snow falling on cedars
Distribuzione
Filmauro
Soggetto e Sceneggiatura
Ron Bass e Scott Hicks tratto dal romanzo omonimo di David Guterson
Musiche
James Newton Howard
Montaggio
Hank Corwin

Orig.: Stati Uniti (1999) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di David Guterson - Scenegg.: Ron Bass e Scott Hicks - Fotogr.(Scope/a colori): Robert Richardson - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Hank Corwin - Dur.: 126' - Produz.: Harry J.Ufland, Ron Bass, Kathleen Kennedy, Frank Marshall.

Interpreti e ruoli

Ethan Hawke (Ishmael Chambers), Youki Kudoh (Hatsue), Rick Yune (Kazuo Miyamoto), Max Von Sydow (Nels Gudmundsson), Sam Shepard, James Cromwell, Richards Jenkins, Eric Thal, Celia Weston

Soggetto

Stato di Washington, comunità di San Piedro, anno 1950. Kazuo Miyamoto, giapponese residente negli USA, é sul banco degli imputati, accusato dell'assassinio di Carl, un pescatore bianco. Ad assistere allo svolgimento del processo c'é il giovane Ishmael Chambers, giornalista e figlio del proprietario del giornale locale. Ishmael é stato fidanzato con Hatsue, la ragazza di origini giapponesi ora moglie dell'accusato. Le vicende che hanno portato a quel momento sono ricostruite in flasback: il ritrovamento del cadavere, l'incontro tra Ishmael e Hatsue da piccoli. Viene interrogata la madre di Carl: il padre di Kazuo lavorava nella loro proprietà e gli erano stati regalati sette acri di terreno. Testimonia poi la vedova di Carl, e quindi l'avvocato difensore Nels Gudmundsson chiama Hatsue, che racconta i fatti e ribadisce l'estraneità del marito. Dopo che anche l'imputato è stato interrogato, l'avvocato difensore pronuncia l'arringa. Intanto gli avvenimenti vengono ricostruiti con maggiori elementi a disposizione. Si verifica allora che Carl, che era salito sulla lanterna della barca per liberarla dalle corde, era caduto e colpito in modo irreversibile. La giuria parla quindi di incidente. Kazuo é assolto. Hatsue abbraccia Ishmael, che si allontana nella notte innevata.

Valutazione Pastorale

Tratto dal romanzo omonimo di David Guterson, il film é insolito e curioso. I luoghi dell'azione: il Nord-Ovest degli Stati Uniti non molto frequentato a livello narrativo, una zona di frontiera fredda e poco ospitale, battuta dal ghiaccio e dalla neve. I fatti: quelli inventati diventano un pretesto opportuno e vibrante per riportare in primo piano un pezzo di storia quasi dimenticato, ossia la sottile ma decisa repressione operata dagli Stati Uniti nei confronti della comunità giapponese ivi residente all'indomani dell'attacco di Pearl Harbour. Passano pochi anni (appunto il 1950) e sui giapponesi più giovani si addensano le nubi di un rancore non ancora sopito. Più che dalla ricerca della verità, il processo è alimentato dal persistere di questi contrasti, dai sospetti, dalla ricerca di vendette personali. Sulla necessità di armonizzare l'incontro tra culture diverse fa perno il discorso dell'anziano e saggio avvocato difensore, che richiama ideali più alti di civiltà e convivenza. Qua e là il racconto è un po' farraginoso, appesantito da eccessiva enfasi, forse troppo scopertamente antiamericano. Ma il film, nell'insieme, é di notevole interesse, ricco di stimoli su temi attuali e importanti (il razzismo, l'identità, la verità...)non ultimi quelli dell'informazione, della comunicazione, della compassione(l'amore trionfa quando si è in grado di perdonare). Dal punto di vista pastorale quindi, il film é da valutare positivamente, accettabile, complesso come si diceva nelle molte suggestioni che propone, e da utilizzare per dibattiti. UTILIZZAZIONE: valido come spettacolo, nonostante un certo calligrafismo, il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Opportuno poi il recupero in altre occasioni, per avviare riflessioni sui temi sopra indicati.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film - SerieTV