LA RELIGIOSA

Valutazione
Consigliabile, Problematico, Adatto per dibattiti
Tematica
Donna, Famiglia, Politica-Società, Storia, Tematiche religiose
Genere
Drammatico
Regia
Guillaume Nicloux
Durata
114'
Anno di uscita
2013
Nazionalità
Belgio, Francia, Germania
Titolo Originale
La Religieuse
Distribuzione
Officine UBU
Soggetto e Sceneggiatura
Guillaume Nicloux, Jerome Beaujour tratto dal romanzo omonimo di Denis Diderot
Musiche
Max Richter
Montaggio
Guy Lecorne

Orig.: Francia/Germania/Belgio (2013) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Denis Diderot - Scenegg.: Guillaume Nicloux, Jerome Beaujour - Fotogr.(Panoramica/ a colori): Yves Cape - Mus.: Max Richter - Montagg.: Guy Lecorne - Dur.: 114' - Produz.: Les Films du Worso, Belle Epoque Films, Versus Production.

Interpreti e ruoli

Pauline Etienne (Suzanne Simonin), Isabelle Huppet (madre superiore del Convento Saint Eutrope), Louise Bourgoin (Suor Christine), Francoise Lebrun (Madame de Moni), Martina Gedeck (madre di Suzanne), Agathe Bonitzer (Suor Thérèse), Alice de Lencquesaing (Suor Ursule), Gilles Cohen (padre di Suzanne), Marc Barbe (padre Castella)

Soggetto

Francia, 1700. Costretta dalla famiglia a prendere i voti, la 16enne Suzanne entra in convento e comincia ad avere aspri confonti con la Madre Superiore e la gerarchia ecclesiastica. Subisce abusi e torture ma resta salda nel proprio obiettivo di conquistare maggior giustizia e libertà.

Valutazione Pastorale

L'omonimo romanzo di Denis Diderot si è conquistato il ruolo di esponente eseplqre di quella 'razionalità' che nel 1700 voleva sostituire spiritualità e misticismO. Ne è prova la prima versione, diretta da Jacques Rivette nel 1966, destinata a diventare emblema delle imminente rivoluzioni portate dallo spirito del '68. Sopiti molti di quegli entusiasmi, forse questa versione di oggi è da guardare con maggior distacco, potendo apprezzarne di più l'intensità, l'asciuttezza delle immagini, la drammaticità severa, divisa tra realiamo e metafora. Con un'attrice di forte intensità nel ruolo principale, il copione restituisce i fremiti e le paure di un periodo storico lontano, senza scacciare i pur flebili punti di contatto con alcune realtà a noi contemporanee. Un approccio asciutto e ben controllato per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile, problematico e adatto per dibattiti.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria e, meglio, in occasioni mirate per avviare riflessioni sui molti temi importanti che suggerisce: storia, religione, cinema e letteratura. Attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV