LA SPOSA FANTASMA

Valutazione
Accettabile, brillante
Tematica
Donna
Genere
Commedia
Regia
Jeff Lowell
Durata
97'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Over Her Dead Body
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
David Kitay
Montaggio
Matthew Friedman

Orig.: Stati Uniti(2007) - Sogg. e scenegg.: Jeff Lowell - Fotogr.(Scope/a colori): John Bailey - Mus.: David Kitay - Montagg.: Matthew Friedman - Dur.: 97' - Produz.: Norm Waitt, Peter Safran, Scott Niemeyer, Paul Brooks.

Interpreti e ruoli

Eva Longoria (Kate), Lake Bell (Ashley), Paul Rudd (Henry), Jason Biggs (Dan), Lindsay Sloane (Chloe), Stephen Root (scultore), William Morgan Sheppard (padre Marks), Wendi McLendon Covey (Lona), Ali Hillis (Karen), Deborah Theaker (Mary), Kali Rocha . (l'Angelo)

Soggetto

Kate muore per un incidente nel giorno in cui stava per sposare Henry. L'uomo fatica a riprendersi dalla disgrazia e, un anno dopo, la sorella Chloe, nel tentativo di farlo reagire, lo porta da Ashley, che fa la sensitiva e gli dice che può parlare con la defunta. Di li a qualche tempo, Henry e Ashley escono insieme e sembrano piacersi, ma ecco che Kate appare alla donna e le impedisce di passare momenti piacevoli con il marito mancato. Equivoci a non finire, ma finalmente Kate, pentita dei danni arrecati, si convince che i due sono fatti l'uno per l'altra, e favorisce il loro matrimonio.

Valutazione Pastorale

Quello di un lui o di una lei inopinatamente morti ma ancora presenti é diventato una specie di 'sottogenere' della commedia sulla coppia. Qui é declinato nella forma del divertimento e della vivacità narrativa, senza escludere qualche gustosa sottolineatura di manie, tic, vizi della vita quotidiana (Henry fa il veterinario, Ashley una finta sensitiva, il collega di lei Dan fa il finto gay...). Niente di memorabile, ma il racconto ha il pregio di scorrere svelto, senza forzature né pesantezze varie. Dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante. UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e recuperato come passatempo di immediata fruizione. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film