L’ARCA DI NOÈ

Valutazione
Inconsistente, grossolanità
Tematica
Animali
Genere
Film d'animazione
Regia
Juan Pablo Buscarini
Durata
88'
Anno di uscita
2008
Nazionalità
Argentina, Italia
Titolo Originale
El Arca
Distribuzione
Eagle Pictures
Musiche
Andres Goldstein, Daniel Tarrab
Montaggio
Massimo Croce, César Custodio

Orig.: Argentina/Italia (2007) - Sogg. e scenegg.: Axel Nacher, Fernando Schmidt, Enrique Cortes, Barbara Di Girolamo - Mus.: Andres Goldstein, Daniel Tarrab - Montagg.: Massimo Croce, César Custodio - Dur.: 88' - Produz.: Pablo Bossi, Giuliana Migani, Maria Laura Moure.

Soggetto

Opportunamente istruito da Dio, Noé costruisce una grande Arca, dove, oltre a lui, salgono la sua famiglia e una coppia di ogni specie animale. Si tratta di salvare tutti dall'imminente Diluvio Universale. L'impresa viene portata a buon fine. Dio osserva compiaciuto.

Valutazione Pastorale

Si resta quasi senza parole di fronte alla continua, insistita inerzia di un prodotto che non esce mai dall'apatia e dall'anonimato. Ad un disegno scadente quanto a dinamicità e vivacità si aggiungono la faciloneria di molti dialoghi e il senso di improvvisazione tra il farsesco e l'approssimativo che permea il racconto. La scelta del solito doppiaggio affidato ai vari dialetti italiani fa anche rasentare qualche inutile volgarità. Per non parlare di quel dio che guarda dall'alto con il suo assistente di nome Bibbio, vuole scrivere un libro da affiancare al Corano e al Siddartha, e si lamenta degli 'effetti speciali'. Un cartone animato quasi da dimenticare che, dal punto di vista pastorale è da valutare come inconsistente e non privo di grossolanità.

Utilizzazione

Dovrebbe essere un prodotto da utilizzare per bambini e ragazzi, ma certo, nel caso lo si voglia proporre, bisogna tenere ben presente quanto detto sopra.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca un film
Ricerca Film