LAWLESS

Valutazione
Complesso, violenze
Tematica
Famiglia - genitori figli, Gangster, Male, Politica-Società, Storia, Violenza
Genere
Drammatico
Regia
John Hillcoat
Durata
120'
Anno di uscita
2012
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Lawless
Distribuzione
Koch Media
Soggetto e Sceneggiatura
Nick Cave tratto dal romanzo "La contea più fradicia del mondo" di Matt Bondurant
Musiche
Nick Cave, Warren Ellis
Montaggio
Dylan Tichenor

Interpreti e ruoli

Tom Hardy (Forrest Bondurant), Shia Labeouf (Jack Bondurant), Gary Oldman (Floyd Banner), Guy Pearce (Charlie Rakes), Jessica Chastain (Maggie Beauford), Mia Wasikowska (Bertha Minnix), Dane DeHaan (Cricket Pate), Chris McGarry (Danny), Jason Clarke (Howard Bondurant), Bill Camp (sceriffo Hodges), Alex Van . (Tizwell Minnix)

Soggetto

Franklyn County, Virginia, anni Trenta del secolo scorso. Nella zona i fratelli Bondurant sono conosciuti da tutti: Howard, tornato dalla Grande Guerra; Forrest, sopravvissuto alla spagnola; Jack, il più giovane e sensibile dei tre. Nonostante la crisi incombente, l'attività di liquori di contrabbando dei fratelli è ben avviata. Tuttavia l'arrivo da Chicago del boss Charlie Rakes rimette tutto in gioco. La duerzza di Charlieda un lato, la leggerezza e l'ingenuità di Jack portano rapidamente alla rovina e alla cancellazione dei traffici. Finita la grande depressione, i tre fratelli sono a tavola insieme con le rispettive famiglie. La situazione è tranquilla e loro si sentono annoiati. In realtà la guerra mondiale sta per esplodere...

Valutazione Pastorale

Si tratta di una storia collocata nei tempi del proibizionismo, epoca mitizzata e metaforica dell' immaginario americano. Qui non siamo nella metropoli ma in una cittadina di frontiera. Tira aria da vecchio west, con tutte le conseguenze prevsite: legalità e fuorilegge, soldi, potere, sopraffazione, amori voluti e proibiti, giustizia personale, omicidi, vendette, perdono. Trama da dramma estremo e crudo, shakespeariano nello svolgimento, nella successione tra felicità sognata e dolori inevitabili. Cronaca minuziosa e debordante, per un film che, dal punto di vista pastorale, è da valutare come complesso e segnato da violenze.

Utilizzazione

Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto dei toni aspri, in qualche passaggio molto duri della vicenda. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV