LE MILLE E UNA NOTTE – ARABIAN NIGHTS

Valutazione
Complesso, Problematico, dibattiti
Tematica
Lavoro, Metafore del nostro tempo, Politica-Società, Potere, Storia
Genere
Drammatico
Regia
Miguel Gomes
Durata
125'
Anno di uscita
2016
Nazionalità
Francia, Germania, Portogallo, Svizzera
Titolo Originale
As Mila e una notes - Volume 1, O inquieto
Distribuzione
Milano Film Network
Musiche
brani tradizionali
Montaggio
Telmo Churro, Pedro Felipe Marques, Miguel Gomes

Orig.: Portogallo/Francia/Germania/Svizzera (2015) - Sogg. e scenegg.: Miguel Gomes, Mariana Ricardo, Telmo Churro - Fotogr.(Scope/a col.): Sayombhu Mukdeeprom, Lisa Persson (L'inebriante coro dei fringuelli), Mario Castanheira (La storia del gallo e dell'incendio), Telmo Churro, Pedro Felipe Marques, Miguel Gomes - Mus.: brani tradizionali - Montagg.: Telmo Churro, Pedro Felipe Marques, Miguel Gomes - Dur.: 125' - Produz.: Luis Urbano, Sandro Aguilar per "O som e a furia", Thomas Ordonneau per "Shellac Sud", Jonas Dornbach, Janine Jackowski, Maren Ade per "Komplizen Film", Elena Tatti, Thierry Spicher, Elodie Brunner per Box Productions.

Interpreti e ruoli

Crista Alfaite (Sherazade), Luisa Cruz (giudice/una prostitute), Americo Silva (Gran Visir), Adriano Luz (Luis), Chico Chapas (Simao "senza trippa"), Goncalo Waddington (Vasco), Teresa Madruga (figlia del giudice/Vania), Joao Pedro Bernard (Luisa), Fernanda Louriero (Humberto), Jing Jing Guo (Fernanda), Carloto Cotta (portavoce per le dodici donne cinesi), Rogerio Samora (pessimo interprete brasiliano/l'uomo della pagaia), Bernardo Alves (primo ministro portoghese), Ana Margarida Rabaca (Alves), Sabrina Lopez (Catarina), Carlos Loureiro (Sandra), Basirou Diallo . (Rui Miguel)

Soggetto

Portogallo, paese europeo in crisi. Un regista pensa di inventare delle storia ispirate alla realtà in cui vive. Comincia con un lungo, lento e ragionato prologo, un piano sequenza che evidenzia le (non) possibilità narrative della situazione. Il regista segue con metodo e ragione gli angoli e gli spazi del porto di Lisbona, li commenta con parole scarne, e infine arriva il titolo che certifica lo spostamento dell'attenzione sulla bella Sherazade. La quale ha il non facile compito di cominciare un racconto, di motivarne il tono, di legare passato e presente...

Valutazione Pastorale

Si tratta di un film non facile da raccontare perché l'obiettivo che si pone Miguel Gomes, in questo fluviale, interminabile e affascinante opera è niente di meno quello di ripercorrere la storia portoghese, di capire i motivi che hanno portato alla situazione attuale e di essere il più onesto e vero possibile. Si dice 'cinema portoghese' e si pensa subito a Manoel de Oliveira e ai suoi sodali in regia. I quali (i vivi e i morti) ci hanno abituato ad un cinema aspro e asciutto, al tempo stesso lirico e di implacabile verità intellettuale. Perché si fa presto a dire 'c’era una volta…', poi bisogna vedere come si comincia e come si prosegue. E Gomes sceglie di non avere remore né timori nel mescolare favola e attualità, scene dal vero e cronaca di un triste resoconto dall'al di là. Un film-mondo, certamente, di cui qui si affronta solo il primo volume "Inquieto", cui seguono "Desolato" e "Incantato": una summa, incalzante e di implacabile verità, che nella rischiosissima scelta linguistica del piano fisso certifica tante altre evanescenti sensazioni. Guardando alto, spaccando la realtà con la m.d.p. che incombe implacabile sul racconto, Gomes mette a nudo carenze e difetti, denuncia la realtà di un Paese non povero ma reso povero da giochi economici incontrollabili e lontani. "Le mille e una notte-Arabian Nights" è un film da guardare con calma e attenzione, forse una sfida e non privo di qualche momento di repulsione. Ma non potremo più dire di non essere stati avvertiti se il Portogallo è questo e se l’Europa ha motivi di lamentarsi della propria disunità territoriale. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come complesso, problematico e da affidare senz'altro a dibattiti.

Utilizzazione

Il film è da utilizzare con attenzione, cercando di non mandarlo allo sbaraglio come proposta troppo ardua. Da condividere con un pubblico aperto a novità espressive e di linguaggio.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV